HomeSenza categoriaPro Loco del Molise, la Regione ripristina i fondi per le manifestazioni

Pro Loco del Molise, la Regione ripristina i fondi per le manifestazioni

CAMPOASSO. Fondi per le Pro Loco del Molise, ripristinati i fondi in bilancio. Lo ha annunciato il consigliere regionale del Pd Massimiliano Scarabeo, anticipando che la Giunta regionale ha ripristinato nel Documento economico e finanziario 2016-2018 i fondi per le associazioni, circa 80 mila euro l’anno.

Sono 94 le Pro Loco molisane iscritte all’albo – ha chiarito Scarabeo – con più di 5.000 adesioni su base volontaria e, per esse, il contributo economico da parte della Regione Molise, diventa fondamentale. Tale somma, già di per se esigua, visto che va diviso per tutte le Pro Loco che rientrano nei benefici, era stata tagliata dal bilancio 2004, questo ha aggravato le difficoltà nella gestione delle manifestazioni”.

La questione, ha aggiunto Scarabeo, è stata chiarita in un’interrogazione in cui ha invitato il governatore Frattura a farsi carico del problema, ritenendolo fondamentale per il funzionamento delle Pro Loco e per il perseguimento delle loro finalità promozionali. Nel solo 2014, ha rimarcato ancora il consigliere, in Molise si sono registrati più di 700 eventi organizzati da queste associazioni, oltre ad altri di livello nazionale. “Un forte impulso dato al turismo regionale – ha concluso Scarabeo – che non può essere ignorato e la Giunta ha ripristinato le somme in bilancio. Molto ancora si deve fare, ma questa scelta rappresenta un aiuto che la Regione Molise offre a chi crede e si impegna nel ruolo sociale e culturale svolto dalle Pro Loco”.

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img