HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Isernia incontro letterario sulla scrittura migrante

A Isernia incontro letterario sulla scrittura migrante

ISERNIA. La scrittura migrante protagonista sabato alle ore 18.30 presso lo Spazio Cent8anta-galleria d’arte, cultura e società, in corso Marcelli 180. In programma un incontro letterario e ospite della sede de ‘Le Cose’ sarà la docente universitaria e scrittrice Melita Richter con il suo lavoro ‘Libri Migranti’ della collana di parole migranti e studi transculturali Kumacreola, diretta dal professore e critico letterario Armando Gnisci e edito dalla casa editrice di Isernia Cosmo Iannone Editore. Il tavolo sarà presieduto e moderato dalla giornalista Alessandra Decini insieme all’avvocato e appassionata di lettura Bice Antonelli.

Melita Richter è nata a Zagabria e vive a Trieste. Sociologa, saggista, docente presso l’Università di Trieste. Curatrice del libro L’Altra Serbia, gli intellettuali e la guerra, Selene Edizioni, 1996. Assieme a Maria Bacchi, ha curato il libro Le guerre cominciano a primavera – soggetti e identità nel conflitto jugoslavo, Rubbettino, 2003. Curatrice del libro Percorsi interculturali Esperienze di mediazione culturale a Trieste, Interethnos, Trieste, 2006. Assieme a Silvia Caporale Bizzini cura il libro Teaching Subjectivity. Travelling Selves for Feminist Pedagogy, book series ATHENA, Stockholm University, 2009, e la sua edizione italiana, Soggetti itineranti Donne alla ricerca di sé, Albo Versorio, Milano, 2013. Collabora a riviste nazionali e internazionali sui temi dell’interculturalità, integrazione europea e questioni balcaniche. Ha promosso le antologie dei testi di autori migranti a Trieste diventata collana editoriale del Cacit. È socia della Società italiana delle letterate. Scrive poesia e fa parte della Compagnia delle poete, Roma.

La Cosmo Iannone editore è nata a metà degli anni Ottanta, con una linea editoriale orientata verso la ricerca storica, la conoscenza del territorio del Mezzogiorno e verso l’attenzione per il mondo delle tradizioni popolari. In una seconda fase si è sviluppata in direzione di un’articolata produzione su diversi aspetti delle migrazioni, intese come espressione privilegiata della mondializzazione e come laboratorio di integrazione e di interculturalità.

‘Le cose scritte’ è invece un’iniziativa dell’associazione culturale Le Cose. È ospitata dalla galleria d’arte, cultura e società lo Spazio Cent8anta. Da dicembre 2014 è un appuntamento occasionale rivolto a chi è appassionato di lettura, lavora nel campo letterario o vuole, semplicemente, avvicinarsi al mondo dei libri e della scrittura. È accompagnato da un concorso di racconti brevi dal titolo Arpe d’erba.

Più letti

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del progetto ambientale di Estra CANTALUPO NEL SANNIO. In occasione della...
spot_img
spot_img
spot_img