HomeSenza categoriaLa Repubblica festeggia 70 anni, consegnate le Medaglie d’Onore e della Liberazione

La Repubblica festeggia 70 anni, consegnate le Medaglie d’Onore e della Liberazione

CAMPOBASSO. La Repubblica italiana festeggia oggi 70 anni. Una ricorrenza importante, quella celebrata questa mattina a Campobasso, con una cerimonia che si è svolta questa mattina in piazza della Vittoria, alla presenza delle autorità civili e militari, dei rappresentanti delle Associazioni combattentistiche e d’arma.

Dopo l’alzabandiera è stata deposta una corona al monumento ai Caduti e sono state lette la Preghiera per la Patria e il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Letture affidate al prefetto di Campobasso Francescopaolo Di Menna e al colonnello Angelo Ionta, comandante militare dell’Esercito Molise.

La cerimonia si è conclusa con la consegna, da parte del prefetto di Campobasso, Francescopaolo Di Menna, delle Medaglie d’onore concesse dal presidente Mattarella a Carmelo Filangieri e Pasquale Romano, internati nei campi di concentramento nazisti, rispettivamente in Francia e in Germania Riconoscimenti ritirati dai nipoti. Consegnate inoltre due Medaglie della Liberazione, a Gilberto Fazzini e Mario Forcione, concesse dal Ministro della Difesa, quale segno di riconoscimento per aver partecipato alla Resistenza e alla lotta di Liberazione. “Dai sacrifici di quegli uomini – ha chiarito il prefetto Di Menna è nata la Repubblica. Per questo era importante ricordarli con la consegna delle Medaglie”.

 

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img