HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLINuova sfida alla ‘Prova del cuoco’ per il molisano Stefano Rufo

Nuova sfida alla ‘Prova del cuoco’ per il molisano Stefano Rufo

Venerdì nuova gara contro il Piemonte per lo chef che ha già scalzato Calabria e Emilia Romagna


CASTELNUOVO A VOLTURNO. Lo chef molisano Stefano Rufo si prepara per la terza sfida nella ‘Prova del cuoco’, il noto programma di cucina in onda su Rai Uno. Dopo aver scalzato ben due avversari di tutto rispetto, prima l’Emilia Romagna con il 53% dei voti, poi la Calabria con il 73%, lo chef-eroe delle Mainarde, che attrae turismo in un luogo favoloso ma abbandonato a se stesso, dovrà affrontare a suon di pentole e cucchiai l’avversario del Piemonte per accedere alla finale di maggio de ‘La sfida del campanile’, la rubrica della prova del cuoco che vede sfidarsi le regioni italiani e i loro cuochi ogni venerdì su Rai Uno.

La sfida partirà venerdì alle ore 12:00 e durerà circa quindici minuti. Per vincere è necessario il supporto del pubblico tramite il televoto e chiamare al numero fisso 894222 oppure inviare un sms al numero 4784784. Il codice del Televoto 1 ed è necessario il sostegno di tutti. Stefano Rufo è lo chef e proprietario della Locanda Belvedere, a Castelnuovo, una piccola frazione di Rocchetta a Volturno, nei pressi del lago di Castel San Vincenzo in provincia di Isernia. All’ombra delle Mainarde, Stefano ama e cura i suoi piatti, trattando la tradizione con rispetto e accogliendo l’innovazione con curiosità. Da dicembre è tra gli chef protagonisti della ‘Prova del cuoco’ il format di cucina di Rai Uno condotto da Antonella Clerici. Ha battuto rispettivamente gli sfidanti dell’Emilia Romagna e della Calabria.

I piatti, gli ingredienti e i prodotti che ha proposto sono i tipici della tradizione culinaria molisana: Ravioli alla scapolese con sugo di capra marinato nella Tintilia e abbinato al vino stesso, e i Tardaglion, una polenta con il cavolo nero (in dialetto mnestra) una verdura che necessita di gelature notturne per intenerirsi, servita con il sugo della polenta alla Castelnovese (quello che si mangia anche a Gl’ Cierv) con salsiccia di carne e di fegato in camoscia, ovvero stagionata per circa dieci giorni davanti al camino (o sotto strutto) e le costatine di maiale, in abbinamento con la Tintilia rosata. Venerdì ci sarà un piatto a sorpresa come quella che sarà al suo fianco.
Per sostenere Stefano Rufo e il Molise basta, chiamare durante la trasmissione al numero fisso 894222 oppure inviare un sms al numero 4784784. codice del televoto 1, max 5 voti utenza.

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img