HomeNotizieCRONACACorte costituzionale: illegittimo l’ampliamento delle funzioni dell’Arpa Molise

Corte costituzionale: illegittimo l’ampliamento delle funzioni dell’Arpa Molise

I giudici della Consulta hanno accolto il ricorso depositato dall’ex presidente del Consiglio dei Ministri Renzi, in merito alle nuove attribuzioni in materia di energia


CAMPOBASSO. No della Consulta all’ampliamento delle attribuzioni dell’Arpa Molise. La Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimo l’articolo 16 della legge della Regione Molise 4 maggio 2016, n. 4 (Disposizioni collegate alla manovra di bilancio 2016-2018 in materia di entrate e spese. Modificazioni e integrazioni di leggi regionali), che stabiliva l’ampliamento delle attribuzioni dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale.

I rilievi mossi riguardavano compiti ulteriori e funzioni amministrative regionali in materia di ambiente e di energia, ma anche in tema di inquinamento atmosferico e di impianti termici. “Si tratta all’evidenza – così i giudici della Consulta hanno scritto nella sentenza – non di funzioni legate ad attività tecniche di prevenzione, vigilanza e controllo ambientale, bensì di funzioni di amministrazione attiva in materia non solo di ambiente, ma anche di energia“.

I giudici della Consulta si sono pronunciati sul ricorso, depositato dall’allora presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi lo scorso 14 luglio.

Più letti

‘Rintocchi di pace’: tutto pronto ad Agnone per il 62esimo raduno...

La due giorni si inserisce nell'ambito del centenario della concessione del titolo Pontificio alla Fonderia Marinelli AGNONE. Sabato 4 e domenica 5 maggio Agnone ospiterà...
spot_img
spot_img
spot_img