L’appuntamento è fissato per domani nella villa comunale. L’obiettivo è far conoscere le offerte dell’Asrem in materia di prevenzione. Spazio anche all’alimentazione sana e ai giochi per i più piccoli


ISERNIA. Visite mediche e screening oncologici gratuiti, ma anche informazioni sulle più svariate problematiche: Isernia accoglie domani ‘Il Consultorio in piazza’. L’appuntamento è fissato per domani 24 giugno nella villa comunale, per dare vita all’iniziativa voluta da Regione e Asrem. 

Le finalità del progetto sono state illustrate ieri nel corso di una conferenza stampa a Palazzo San Francesco a cui ha partecipato, insieme al sindaco Giacomo d’Apollonio, il direttore sanitario dell’Asrem Antonio Lucchetti. consdentro“Si tratta di una manifestazione – ha spiegato – che sponsorizza la prevenzione oncologica e i pre screening oncologici che, da tempo si stanno realizzando. Ma è anche un modo per far conoscere tutte le offerte assistenziali che abbiamo in quella parte del distretto che è chiamato consultorio, rivolte ad affrontare anche le problematiche legate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza”. Prevenzione importante anche per ciò che riguarda la sessualità, che non può essere improntata sull’improvvisazione. “È perciò fondamentale – ha detto ancora Lucchetti – che le famiglie si avvicinino ai consultori, proprio per poter affrontare al meglio le varie criticità”. Massima attenzione inoltre viene rivolta anche a una corretta informazione riguardo il sistema vaccinale.

Dalle ore 7 alle ore 19 un camper-ambulatorio e una equipe di professionisti e operatori saranno a disposizione dei cittadini per offrire ogni utile informazione sulle prestazioni consultoriali erogate dall’Azienda sanitaria regionale del Molise. In programma anche degli eventi collaterali. E’ infatti previsto un incontro gratuito aperto al pubblico dedicato all’educazione alimentare dal titolo ‘Natura che Cura’ dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’evento sarà curato dalla dottoressa Linda Alfieri e sarà rivolto alle famiglie per sensibilizzarle sulla prevenzione delle malattie grazie all’adozione di stili di vita salutari. L’obiettivo è di aiutare i più giovani e le loro famiglie a comprendere le potenzialità dei rimedi naturali e l’influenza determinante di una corretta alimentazione per aumentare l’indice di benessere della popolazione, responsabilizzando adulti e ragazzi verso scelte più consapevoli.

L’iniziativa verrà inoltre sostenuta dalla NuovAssistenza onlus. Dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 15.30 alle 18, lo staff di educatrici e animatrici organizzerà tanti giochi per i bimbi dai 3 ai 12 anni che accompagneranno i genitori al Consultorio nella Villa Comunale. Il servizio è gratuito ed è a sostegno del progetto.