HomeNotizieCRONACAAlla guida dopo aver bevuto: denunciati cinque uomini e una donna

Alla guida dopo aver bevuto: denunciati cinque uomini e una donna

Sono stati fermati da operatori della Polstrada di Campobasso, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio e di prevenzione degli incidenti. Per loro patente ritirata. Domani a Termoli la riapertura del posto di Polizia di frontiera


CAMPOBASSO. Controlli a tappeto sulle strade del Molise, per evitare incidenti nei giorni dell’esodo estivo. Controlli effettuati dalla Polizia stradale di Campobasso, diretta dal vice questore aggiunto Paolo Mancino, mirati a contrastare la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.

Le diverse pattuglie, coordinate dall’ispettore superiore Antonio Candela, hanno controllato 83 conducenti mediante l’apparecchiatura ‘AlcoBlow’, uno strumento in grado di indicare in pochi secondi se il tasso alcoolico è prossimo o superiore al limite di legge fissato in 0,5 gr/lt.

In caso di positivo riscontro, l’utente della strada viene successivamente sottoposto ad accertamento tecnico irripetibile mediante l’etilometro. L’esito di tale esame consente di individuare in modo puntuale il tasso alcolico e quindi di effettuare le eventuali contestazioni del caso.

Sono state sei le persone risultate con un tasso alcolemico compreso tra 0,8 e 1,50 gr/lt, alle quali la Polizia Stradale ha immediatamente ritirato la patente, denunciandole per guida in stato di ebbrezza. I sei conducenti, cinque uomini ed una donna con età compresa tra 23 e 71 anni, sono stati sottoposti anche ad accertamenti finalizzati a verificare l’eventuale uso di sostanze stupefacenti o psicotrope.

Attività compiuta direttamente sul luogo del controllo ad opera di personale medico e infermieristico della Polizia in servizio presso la Questura di Campobasso che, avvalendosi di innovative strumentazioni portatili, ha eseguito il test del prelievo salivare, quindi non invasivo. Si tratta di nuove modalità di intervento che, impegnando congiuntamente personale della Polizia Stradale e dell’Ufficio Sanitario delle Questure, mirano ad effettuare accertamenti più approfonditi e completi.

Analoghi servizi sono già stati posti in calendario, nella convinzione che l’attività di prevenzione sia il modo più efficace per restare “sulla buona strada” e per ridurre gli incidenti.

Intanto domani a Termoli, alla presenza del questore di Campobasso Raffaele Pagano, verrà ripristinato il posto di Polizia di Frontiera. Si tratterà di una struttura fissa, adeguatamente equipaggiata, in cui saranno stabilmente operativi agenti con lo specifico compito di adempiere in ambito portuale, oltre che alle funzioni proprie della Polizia di Frontiera, anche ad attività di vigilanza e prevenzione di reati in genere, ponendosi come punto di riferimento per cittadini, turisti e operatori marittimi.

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img