HomeSenza categoriaMalattie di rilevante interesse sanitario, via libera all’istituzione dei registri delle patologie

Malattie di rilevante interesse sanitario, via libera all’istituzione dei registri delle patologie

Lo prevede una proposta di legge unificata e approvata all’unanimità dalla quarta commissione. La soddisfazione della presidente Lattanzio


CAMPOBASSO. Via all’istituzione in Molise dei registri di patologie di rilevante interesse sanitario e di particolare complessità. E’ passata all’unanimità in quarta commissione, con i voti di Lattanzio, Parpiglia, Manzo, Fusco e Totaro (assente Ioffredi per motivi istituzionali), il disegno di sancisce in soli 8 articoli la loro introduzione.

Negli appositi registri, come da regolamenti che andranno a recepire le linee d’indirizzo nazionali, tutte le utili informazioni. Tra le finalità della misura legislativa la raccolta dei dati anagrafici e sanitari relativi a persone affette dalle relative malattie; l’elaborazione dei dati e delle informazioni relativi alla incidenza, mortalità, sopravvivenza e prevalenza dei tumori; la descrizione della frequenza della patologia neoplastica; i report relativi agli studi epidemiologici per stimare i rischi cancerogeni nel territorio; la valutazione dell’efficacia dei programmi di screening per tumori; i dati relativi all’accesso e alla qualità dei servizi diagnostici e terapeutici; i risultati delle analisi statistico-epidemiologiche; l’identificazione dei gruppi ad ampio rischio; le risultanze dei programmi d’intervento.

“Ringrazio sentitamente tutti coloro che hanno contribuito e partecipato al raggiungimento di questo importante obiettivo istituzionale che, seguito dall’approvazione in aula, in tempi brevi, dell’intero impianto normativo, e successivamente in Giunta di apposito regolamento – ha dichiarato la presidente Lattanzio – consentirà alla popolazione molisana di poter avere compiutamente conoscenza delle situazioni comportanti grave rischio salute nelle diverse aree territoriali e fasce evolutive. Al Consiglio regionale – ha continuato – il compito di monitorare l’iter di attuazione e di applicazione della norma regionale attraverso la valutazione della relazione annuale che la Giunta trasmetterà, riportando in essa il grado di conseguimento delle finalità della legge, l’utilità dei dati prodotti e registrati, l’eventuale interruzione della trasmissione telematica dei flussi informativi, le azioni poste in essere per ripristinarli e la loro efficacia, le eventuali criticità nello svolgimento delle attività.”

Più letti

Domenica al museo: ingresso gratuito nei siti molisani

L'iniziativa del Ministero della Cultura CAMPOBASSO/ISERNIA. Come ogni prima domenica del mese, il Ministero della Cultura propone la 'Domenica al museo', con entrata gratuita in...
spot_img
spot_img
spot_img