HomeNotizieCRONACAIsernia, arresti triplicati grazie alla presenza costante sul territorio: la Polizia traccia...

Isernia, arresti triplicati grazie alla presenza costante sul territorio: la Polizia traccia il bilancio del 2017

Conferenza stampa del questore Ruggiero Borzacchiello per illustrare i risultati ottenuti negli ultimi dodici mesi. Quarantasei le persone finite in manette soprattutto per spaccio, furto ed estorsione. In aumento anche i provvedimenti a difesa delle donne vittime di violenza


di Deborah Di Vincenzo

ISERNIA. Arresti aumentati in un anno del 187,6% grazie a una costante azione di prevenzione e di monitoraggio capillare del territorio. E’ di certo questo uno dei risultati più significativi emersi nel corso della conferenza stampa del questore di Isernia Ruggiero Borzacchiello, convocata per stilare il bilancio del 2017 che sta per finire. Sono 46 infatti le persone finite in manette, rispetto alle 16 dello scorso anno, soprattutto per spaccio, furto ed estorsione. Altro dato evidenziato è il numero dei provvedimenti adottati a difesa della donne vittime di violenza. Undici gli ammonimenti emessi, che testimoniano anche una maggiore fiducia nei confronti delle forze dell’ordine. Durante l’incontro con i giornalisti, a cui hanno partecipato anche i dirigenti Luigi Vissicchio (Mobile), Pasquale Marcovecchio (Volanti), Maria Zoccolillo (Digos) e Rosa Angelo (Anticrimine), sono state ricordate anche le operazioni messe a segno nel corso degli ultimi dodici mesi.

“I dati – ha tra l’altro sottolineato il questore – esprimono l’attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità effettuata dalla Polizia di Stato in questa provincia con le sue articolazioni. Nel periodo di riferimento, in particolare, è stato dato massimo impulso all’attività di prevenzione con costante monitoraggio del territorio, l’adozione di misure di prevenzione personali e l’attuazione di mirati servizi di controllo straordinario del territorio che hanno visto l’impiego di pattuglie della Squadra Mobile, di equipaggi della Volante, del Reparto Prevenzione Crimine Campania e Abruzzo, Unità Cinofile antidroga ed il concorso di pattuglie della Polizia Stradale di Isernia”.

DIVISIONE ANTICRIMINE. Ha emesso 35 provvedimenti di Avviso Orale, 63 Fogli di Via Obbligatori, 4 Sorveglianze Speciali, 6 Daspo e 11 Ammonimenti. Inoltre ha fornito un decisivo contributo di competenze e professionalità nell’attività di sensibilizzazione e formazione dei giovani studenti, sul tema della legalità, con particolare riferimento al bullismo ed ai rischi legati al cyberbullismo nonché ha tenuto diverse iniziative in tema di violenza sulle donne e truffe agli anziani.

SQUADRA VOLANTI. L’Ufficio Pgsp, con il concorso periodico dei Reparti Prevenzione Crimine di Napoli e Pescara, ha controllato 11.050 soggetti, 8.884 veicoli e 6.678 documenti. Ha tratto in arresto 10 persone in flagranza di reato, tra cui un cittadino pakistano, richiedente asilo politico, il quale, in palese stato di esaltazione, dopo aver inneggiato frasi riconducibili all’estremismo islamico ed aver assunto atteggiamenti violenti e minacciosi nei confronti di clienti e dei dipendenti di un esercizio commerciale di questo centro, aggrediva gli operatori della volante intervenuti.
Arrestato a gennaio un giovane della provincia di Venezia per sequestro di persona, il quale, dopo aver conosciuto, in chat, una donna di questo centro, intraprendeva con la stessa una convivenza, segregandola in casa, malmenandola quotidianamente e privandola della libertà personale, impedendole ogni contatto con i familiari. In arresto anche 5 migranti per il reato di rissa aggravata, resistenza e lesioni a P.U. in concorso, tutti ospiti di strutture temporanee di accoglienza della provincia. Inoltre, personale delle Volanti, in due distinte occasioni, è intervenuto presso esercizi commerciali di questo centro, procedendo all’arresto di 2 persone, di cui uno straniero, per i reati di violenza e resistenza a pubblico ufficiale. In manette anche un ladro di auto fermato a Sesto Campano. Inoltre, personale del Poliziotto di Quartiere ha fermato un cittadino straniero colpito da ordine di cattura per rapina.

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img