Categories: CRONACA

Ricostruzione post-sisma, l’Ance incontra Ciocca: “Risposte certe e subito i pagamenti”

Un confronto si è svolto nella Cassa edile del Molise. Esaminati i problemi del comparto, a partire dal ritardo nella liquidazione delle spettanze, che mette in ginocchio le imprese della regione


CAMPOBASSO. Ricostruzione post-sisma con risorse, atti e tempi regolari, certi e definiti. Queste le richieste dell’Ance Molise al Consigliere delegato alla ricostruzione Salvatore Ciocca, nell’incontro che si è svolto alla Cassa Edile del Molise.

Ciocca ha illustrato la situazione economica concernente i lavori della ricostruzione e le modalità individuate per fornire risposte, rimarcando quanto i criteri individuati dall’Ance Molise siano già stati condivisi e messi in pratica, nell’azione di governo intrapresa.

Al consigliere delegato l’Associazione dei costruttori ha rilanciato l’appello del comparto sulla certezza di risorse e di tempi. A partire dai pagamenti arretrati da liquidare con urgenza, viste le gravi difficoltà in cui si dibattono le imprese edili, giunte oramai allo stremo delle forze, e per le quali anche il ritardo di un mese nella liquidazione delle spettanze può determinare la chiusura delle aziende.

Secondo l’Ance occorre agire con immediatezza per ottenere l’ulteriore dimezzamento della quota di rendicontazione, portandola dall’attuale 4 al 2%; snellire le procedure istruttorie e velocizzare le procedure di pagamento. Richieste condivise da Ciocca, che si è impegnato a risolvere i problemi dell’Ance, in attesa di una nuova riunione prevista per il 23 marzo.

Da tempo l’Ance Molise ha attivato uno ‘Sportello per il terremoto’, che ha la funzione di fornire un aiuto concreto alle imprese associate e a tutte le altre imprese iscritte alla Cassa Edile del Molise, per la risoluzione dei problemi che riguardano i lavori della ricostruzione post-sisma.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del quotidiano isNews: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Carmen

Recent Posts

Sviluppo sostenibile, progetto Spes: tutto pronto per l’hackathon finale

Appuntamento dal 7 al 9 maggio presso il Molise Contamination Lab di Campochiaro CAMPOBASSO. C’è…

30 minuti ago

Giornate Nazionali dei Castelli: due giorni alla scoperta dei tesori molisani

I paesi coinvolti nella nostra regione sono Montorio nei Frentani, Colletorto, Castropignano, Riccia, Macchiagodena e…

1 ora ago

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

12 ore ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

16 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

16 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

19 ore ago