Le misure antiterrorismo, invece, sono quelle già sperimentate lo scorso anno e ulteriormente rafforzate, dopo i nuovi attacchi in Europa. Disposizioni alle quali il Comune di Campobasso ha lavorato di concerto con la Prefettura, sulla base delle direttive diramate dal Viminale. Barriere anticarro e metal detector nei luoghi sensibili, controlli massicci delle forze di polizia, divieto di vendere bibite nelle bottiglie di vetro, divieto di utilizzo di petardi e fuochi d’artificio, centro chiuso al traffico. In un Corpus Domini che si annuncia blindato.

Controlli a tappeto anche nell’area spettacolo di piazza della Repubblica, la cui capienza è stata ampliata rispetto allo scorso anno (ma per chi non riesce ad accedere ci sarà il maxischermo). Una location non certo ampia come piazza Prefettura e piazza Municipio, ma che meglio risponde ai requisiti in materia di sicurezza. Area spettacolo che quest’anno, su volontà dell’amministrazione comunale di Campobasso, che ha organizzato tutto il programma dei festeggiamenti, ospiterà un doppio concertone. Grande attesa tra i giovani soprattutto per l’appuntamento di questa sera alle 21.30, con l’esibizione di The Kolors, band vincitrice dell’edizione 2015 di ‘Amici’. Mentre domani sera toccherà a Nina Zilli.

abIntanto, si mettono a punto gli ultimi dettagli del programma di domani, che ovviamente culminerà nella sfilata dei Misteri, curata dall’Associazione ‘Misteri e tradizioni’. L’appuntamento è per le 8 al Museo dei Misteri di via Trento, con la Messa celebrata dall’Arcivescovo di Campobasso-Bojano Giancarlo Bregantini. Alle 9 la suggestiva cerimonia della vestizione, nella quale gli ‘Angeli, i Santi, le Madonne e i demoni’, i personaggi dei Misteri, vengono abbigliati e imbracati sulle macchine processionali. Alle 10 l’avvio della processione, che attraverserà le strade del borgo antico e del centro murattiano, per fermarsi alle 13 sotto il balcone del Comune per la benedizione del vescovo Bregantini, che nel pomeriggio guiderà anche la processione del Corpus Domini.

Ad accompagnare la sfilata degli Ingegni, dalla partenza al ritorno al Museo dei Misteri, le note del ‘Mosè’ di Rossini, ‘colonna sonora’ della manifestazione. Note che quest’anno risuoneranno anche domenica 2 dicembre, nel giorno dei 300 anni dalla nascita di Paolo Saverio Di Zinno, quando i Misteri torneranno a sfilare. Nell’edizione straordinaria del secolo.