Categories: Senza categoria

Sanità, la proposta di Nola: punti di primo intervento h24, con connessione digitale e medici a bordo

Il portavoce in Consiglio regionale del Movimento Cinque Stelle interviene sul tema della chiusura dei pronto soccorso negli ospedali di Venafro e Larino. (GUARDA LA VIDEOINTERVISTA)


VENAFRO. Resta alta l’attenzione sulla questione dei tagli in sanità, in particolare della chiusura dei pronto soccorso negli ospedali di Venafro e Larino.
Ed ecco che il portavoce in Consiglio regionale dei Cinque Stelle Molise, Vittorio Nola, nell’ambito dell’incontro tenutosi lunedì sera presso la Palazzina Liberty di Venafro, rilancia, di contro, l’opportunità di creare dei punti di primo intervento, attivi sulle 24 ore, dotati di connessione digitale e medici a bordo, da finanziare tagliando gli extrabudget concessi alle strutture convenzionate.

“Chiediamo un punto di primo intervento – afferma il consigliere – che sia attivo h24 e che abbia la connessione digitale. Ciò deve servire a stabilizzare i pazienti e a individuare, immediatamente, il pronto soccorso più vicino e attrezzato per l’eventuale intervento chirurgico specialistico, oppure l’ospedale con il reparto con posti letto disponibili. A servizio del punto di primo intervento, ovviamente, devono funzionare il laboratorio per le sole analisi di base e il servizio radiologico. Presso tale presidio devono essere operative le ambulanze del 118 con medici a bordo, e non solo con autisti e infermieri.
Non è un problema di costi aggiuntivi o proibitivi, – ancora Nola – perché basta limitare gli extrabudget concessi alle strutture convenzionate e per i ricoveri da territori vicini. La nostra proposta prevede dei ‘mini ticket’ con appositi accordi di confine, per i non residenti. Inoltre, gli stessi primari dei pronto soccorso devono essere responsabili dei punti di primo intervento, proprio per non avere altri oneri. Questi servizi garantirebbero maggiore sicurezza ai cittadini e, quindi, il diritto alla salute previsto nell’articolo 32 della Costituzione”.

 

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

 

Alessandra

Recent Posts

Sviluppo sostenibile, progetto Spes: tutto pronto per l’hackathon finale

Appuntamento dal 7 al 9 maggio presso il Molise Contamination Lab di Campochiaro CAMPOBASSO. C’è…

1 ora ago

Giornate Nazionali dei Castelli: due giorni alla scoperta dei tesori molisani

I paesi coinvolti nella nostra regione sono Montorio nei Frentani, Colletorto, Castropignano, Riccia, Macchiagodena e…

2 ore ago

Da Genova a Campobasso: Fabrizio, un tifoso speciale dei Lupi (VIDEO)

Come si diventa un supporter rossoblù vivendo dall'altra parte d'Italia e senza avere nessun legame…

13 ore ago

Poste italiane, nuovo evento di formazione a Pescopennataro

Trenta partecipanti hanno avuto l’opportunità di arricchirsi di nuove conoscenze PESCOPENNATARO. Si è appena concluso…

16 ore ago

L’Isernia è in Serie D: esplode la festa biancoceleste (VIDEO e FOTO)

Oggi la premiazione dopo il traguardo raggiunto con due giornate di anticipo. Gara col Bojano…

17 ore ago

Campobasso torna a essere C…ampione: la coreografia della Curva Nord al ‘Molinari’ (VIDEO)

È la festa di tutta la città: in 7500 allo stadio. Gara terminata 1-1 CAMPOBASSO.…

20 ore ago