HomeSenza categoria‘Tutti a scuola’: il Molise presente all’Isola d’Elba alla festa degli alunni...

‘Tutti a scuola’: il Molise presente all’Isola d’Elba alla festa degli alunni di tutta Italia

A guidare la delegazione la dirigente dell’ufficio scolastico regionale Sabatini. Tra i protagonisti anche il Cpia di Isernia


PORTOFERRAIO. Anche il Molise presente all’Isola d’Elba per celebrare l’avvio delle attività didattiche per tutte le scuole d’Italia.

Alla cerimonia, denominata ‘Tutti a scuola’, hanno partecipato numerosi istituti della regione, guidati dalla dirigente dell’Ufficio scolastico Anna Paola Sabatini, tra cui il C.P.I.A. di Isernia e la direttrice Clotilde Franco.

elba pres repubblicaA Portoferraio, nel cortile dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Giuseppe Cerboni”, l’evento si e’svolto alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti. Circa mille gli studenti presenti insieme ai loro docenti e tanti i rappresentanti del mondo sportivo e del cinema.

Testimonial d’eccezione infatti, sul palco, l’attrice Paola Cortellesi, con un monologo sul bullismo, e i cantanti Lorenzo Baglioni e Fabrizio Moro. Nomi d’eccellenza anche tra gli ospiti del mondo sportivo quali la nuotatrice Simona Quadarella e tra gli sportivi paralimpici, tre nuotatori campioni mondiali, Simone Barlaam, Carlotta Gilli, Antonio Fantin e Riccardo Bagaini, bronzo negli ultimi Europei di atletica nei 200 metri.
Ad accompagnare gli atleti, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e quello del Comitato Paralimpico, Luca Pancalli.

Sul palco performance dedicate ai temi dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, dell’integrazione, dell’intercultura, della legalità, del digitale. Un parter di tutto rispetto a dimostrazione che la scuola include tutti gli ambienti e che deve, mai come oggi, tener presente tutte le istanze e le esigenze degli alunni, delle famiglie e del territorio. L’Isola d’Elba è stata scelta in rappresentanza di quella parte importante del Paese che sono le isole.

Le scuole che hanno preso parte all’evento si sono distinte nell’ambito di progetti ad hoc banditi dal MIUR. Tante le motivazioni di tali riconoscimenti ma per tutti un unico obiettivo: una scuola di qualità.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img