HomeSenza categoriaPonticello crollato, spunta la soluzione. Ortis: “I soldi ci sono ma non...

Ponticello crollato, spunta la soluzione. Ortis: “I soldi ci sono ma non vengono spesi”

I sindaci tuttavia non stanno certo a guardare e il 17 aprile, poco più di un mese dal crollo, riescono a ottenere dalla Regione Molise un finanziamento di 200mila euro, concesso per la situazione di estrema urgenza e sufficiente alla ricostruzione del tratto stradale interessato. La Regione indica come ente attuatore dei lavori la Provincia di Campobasso in quanto proprietaria dell’arteria stradale.

“Qui cominciano i problemi – sottolinea il senatore – perché l’ente di Palazzo Magno soltanto in data 29 agosto, con decreto n. 93 del presidente Battista, approva uno studio di fattibilità tecnico-economico che prevede, nel cronoprogramma, quale termine di realizzazione del nuovo ponticello il mese di dicembre 2019: gli stessi tempi del ponte Morandi di Genova!”.

Non solo: l’11 settembre scorso, con determina dirigenziale n. 1270, il responsabile del procedimento, ingegnere Stoppiello, indice una procedura di affidamento di indagini geognostiche necessarie alla realizzazione delle opere strutturali, per un importo di poco più di 6mila euro, prevedendo un termine di esecuzione dei lavori di ben 180 giorni.

“Tenuto conto della situazione – chiarisce il portavoce a Palazzo Madama del Movimento 5 Stelle – si poteva fare ricorso alla procedura di somma urgenza prevista dall’articolo 163 del Codice degli Appalti, tenuto conto che quasi 1.400 persone sono isolate da mesi, non potendo utilizzare strade alternative, e visto l’approssimarsi della stagione invernale che acuirà i disagi”.

“Di fronte a una situazione paradossale – conclude Ortis – che vede i sindaci e i cittadini delle comunità interessate esasperati dopo aver ottenuto i fondi necessari per risolvere un grave problema, ma senza che vengano utilizzati da chi di dovere in tempi appropriati, ho deciso di attivarmi per una soluzione alternativa interessandomi personalmente a fare da tramite tra la Regione Molise e il Ministero Della Difesa, al fine di valutare la possibilità di costruire un ponte militare con costi di compensazione assolutamente sostenibili per il Molise”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img