HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIE’ la festa dei nonni, i veri costruttori della felicità

E’ la festa dei nonni, i veri costruttori della felicità

L’intervento del Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone: “Punto di riferimento, non solo per i nipoti: sono gli angeli custodi”


CAMPOBASSO. Sono i veri angeli custodi, perché ci sono sempre e molto spesso riescono lì dove gli altri trovano un muro. I nonni, ai quali è dedicata la giornata di domani, sono il ‘centro’ delle famiglie: il loro supporto è fondamentale nella gestione nella quotidianità, che la maggior parte dei nuclei familiari vive sempre di corsa, districandosi tra mille impegni.

A loro, al ruolo che rivestono all’interno delle famiglie, il presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone, vuol far giungere l’apprezzamento dell’Istituzione regionale in occasione della Festa dei nonni istituita nel 2005 e che cade proprio domani.

“Rappresentano il vero valore aggiunto della famiglia per il ruolo fondamentale che svolgono non solo per l’educazione dei nipoti, ma per la stabilità dell’intero nucleo familiare. I nonni sanno essere punto di riferimento dei nipoti – ha detto il presidente Micone – che in loro trovano un porto sicuro in cui far attraccare le gioie e i dubbi della crescita e del confronto con il resto del mondo. Più volte i nonni sono stati definiti gli ‘angeli custodi’ della famiglia. Definizione non banale se si pensa al significato vero della parola ‘custodire’.

Essi, infatti, ponendo amorevole attenzione, senza risparmio di forze e azioni, ad ogni aspetto della complessa e dinamica vita familiare, mai si scoraggiano di dare quel garbato e appropriato apporto materiale e immateriale alle dinamiche familiari, consentendo a figli e nipoti di svolgere meglio, e come più serenità, il loro ruolo all’interno della piccola comunità domestica. I nonni sono infaticabili costruttori di ponti tra i componenti delle famiglie, oltre che demolitori instancabili dei muri della incomprensione che a volte sorgono tra generazioni e individualità.

Non si può non ricordare poi quanto il loro sostegno sia stato, ed è, importante nel sorreggere, anche economicamente, ogni componente della famiglia, ad ogni età, in questi lunghi e difficili anni di crisi economico-sociale globale. Sono i nostri nonni  gli autentici e preziosi gioielli di quella famiglia che poniamo a fondamento della nostra società”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Achille Lauro a Termoli con il tour ‘A rave before l’Iliade’

Appuntamento per il Summer Festival il 29 giugno all'Arena del Mare TERMOLI. Achille Lauro annuncia oggi sei nuovi appuntamenti dal vivo dell’Achille Lauro SummerFest - A RAVE...
spot_img
spot_img
spot_img