HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIE’ la festa dei nonni, i veri costruttori della felicità

E’ la festa dei nonni, i veri costruttori della felicità

L’intervento del Presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone: “Punto di riferimento, non solo per i nipoti: sono gli angeli custodi”


CAMPOBASSO. Sono i veri angeli custodi, perché ci sono sempre e molto spesso riescono lì dove gli altri trovano un muro. I nonni, ai quali è dedicata la giornata di domani, sono il ‘centro’ delle famiglie: il loro supporto è fondamentale nella gestione nella quotidianità, che la maggior parte dei nuclei familiari vive sempre di corsa, districandosi tra mille impegni.

A loro, al ruolo che rivestono all’interno delle famiglie, il presidente del Consiglio regionale, Salvatore Micone, vuol far giungere l’apprezzamento dell’Istituzione regionale in occasione della Festa dei nonni istituita nel 2005 e che cade proprio domani.

“Rappresentano il vero valore aggiunto della famiglia per il ruolo fondamentale che svolgono non solo per l’educazione dei nipoti, ma per la stabilità dell’intero nucleo familiare. I nonni sanno essere punto di riferimento dei nipoti – ha detto il presidente Micone – che in loro trovano un porto sicuro in cui far attraccare le gioie e i dubbi della crescita e del confronto con il resto del mondo. Più volte i nonni sono stati definiti gli ‘angeli custodi’ della famiglia. Definizione non banale se si pensa al significato vero della parola ‘custodire’.

Essi, infatti, ponendo amorevole attenzione, senza risparmio di forze e azioni, ad ogni aspetto della complessa e dinamica vita familiare, mai si scoraggiano di dare quel garbato e appropriato apporto materiale e immateriale alle dinamiche familiari, consentendo a figli e nipoti di svolgere meglio, e come più serenità, il loro ruolo all’interno della piccola comunità domestica. I nonni sono infaticabili costruttori di ponti tra i componenti delle famiglie, oltre che demolitori instancabili dei muri della incomprensione che a volte sorgono tra generazioni e individualità.

Non si può non ricordare poi quanto il loro sostegno sia stato, ed è, importante nel sorreggere, anche economicamente, ogni componente della famiglia, ad ogni età, in questi lunghi e difficili anni di crisi economico-sociale globale. Sono i nostri nonni  gli autentici e preziosi gioielli di quella famiglia che poniamo a fondamento della nostra società”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Concerti in Molise, Mahmood al Termoli Summer Fest

Appuntamento il 3 luglio all'Arena del Mare 42'15' TERMOLI. Il 3 luglio alle 21:30 al Termoli Summer Festival, presso l'Arena del Mare 42'15', arriva un...
spot_img
spot_img
spot_img