HomeSenza categoriaCommissione Pari opportunità, niente psicologi: “Stupore e rammarico”

Commissione Pari opportunità, niente psicologi: “Stupore e rammarico”

Lettera aperta della dottoressa Capozza dopo le nomine da parte del presidente del Consiglio regionale

ISERNIA. “Relativamente alle nomine inerenti alla Commissione di “parità e pari opportunità” appena selezionate, esprimo il mio stupore nonché forte rammarico per non aver voluto contemplare al suo interno (nonostante le candidature e una clausola del bando che prevedesse l’opzione di reclutare anche chi, professionalmente utile, non avesse redatto una sua candidatura) almeno un referente dell’area psicologica (quindi uno Psicologo iscritto all’Albo) quanto mai cruciale nell’ambito di una composizione multidisciplinare dell’organo stesso.

cyberbullismoNon entro volutamente nel merito delle scelte effettuate, poiché ne ignoro le logiche sottostanti, ma tengo a sottolineare come il tema stesso della “Parità e pari opportunità” sia da ricondurre ad una progettualità che poggia non eventualmente sulla mera creazione di dispositivi esteriori da calare dall’alto, ma nasca da una necessaria “rivoluzione-evoluzione” psicosociale, ovvero una co-costruzione di modalità di pensiero, emotive e relazionali, che favoriscano la realizzazione dell’ “Oggetto” della Commissione e che la figura specialista dello Psicologo può contribuire a mettere in luce e rendere “operazionalizzabile”, all’interno di un lavoro di squadra multi professionale.

Lo psicologo trova la propria giusta allocazione in tutti i progetti ed i lavori che riguardano la costruzione del benessere della comunità e dei gruppi (oltre che individuale) e garantisce con le proprie specifiche competenze la costruzione ed il potenziamento di tutte le dimensioni psicosociali legate ai temi evolutivi della comunità. Grave pertanto la sua assenza in tale progetto”.

D.ssa Francesca Capozza
Psicologa Psicoterapeuta Criminologa

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img