HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIA Isernia musica e buon cibo per riscoprire del Rossini gastronomo

A Isernia musica e buon cibo per riscoprire del Rossini gastronomo

L’evento, infatti, è realizzato in collaborazione con il delegato AIC abruzzese Gianni D’Amario e alla delegazione dell’Accademia Italiana della Cucina di Sulmona. A seguito della manifestazione si terrà il pranzo ispirato ai temi della giornata. Poi, nel pomeriggio, a partire dalle 16.15, gli ospiti visiteranno il Musec guidati di Emilia Vitullo e il direttore artistico Antonio Scasserra, che condurranno i visitatori tra gli splendidi costumi, addobbi e gioielli antichi molisani. Il momento clou sarà la mostra del costume di Isernia di recente acquisizione.

“Rossini è stato uno dei più grandi gourmet della storia – ha detto Franco Di Nucci. La cultura italiana passa per la cultura gastronomica e per la cultura del convivio. In Molise abbiamo prodotti straordinari e dobbiamo occuparcene anche dal punto di vista ambientale. Noi operatori della cultura dobbiamo dare motivi di riflessione, affinché il territorio sia motivo di vita”.

“Avremo un menu di sapore rossiniano – ha spiegato Anna Scafati, che si è occupata dell’organizzazione della giornata – in cui sarà esaltato anche il tartufo bianco. Tra le ricette, tagliolini alla pasta all’uovo con tartufo bianco. L’idea è di legare Rossini gastronomo alla nostra terra”.

“Rossini invitava personaggi illustri preparando piatti sontuosi – ha raccontato Giovanna Maj -. Faceva arrivare il tartufo da fuori, per elaborare ricette dedicate a lui. Il tartufo che dà aroma. L’Aic ha organizzato diversi incontri culturali sul tartufo, nell’ottica che debba portare ricchezza alla regione e non solo ai privati. La nostra idea è quella di fare di Isernia il polo della ristorazione di alto livello”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

 

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img