FORZA ITALIA RIBADISCE IL CONCETTO E ATTACCA LE MINORANZE. “Il Governo Toma è presente e futuro. Gli altri fanno solo rumore per esistere ancora”: è la sintesi del pensiero del capogruppo forzista Nico Romagnuolo che attacca la minoranza consiliare. “Il rancore alimentato da una mai sopita delusione, derivante dalla cocente sconfitta elettorale alle Regionali, porta ad attacchi scomposti, che nulla hanno a che fare con la politica e che mirano semplicemente e maldestramente a screditare l’immagine di chi è stato scelto dal popolo molisano per governare e sta già compiendo passi importanti per la risoluzione delle tante criticità all’ordine del giorno”. Voglia irrefrenabile di visibilità, come vivere perennemente in un reality, “per deliziarci con show di dubbio gusto: mai un intervento sul merito, mai una vera proposta alternativa. Solo tanto rumore per coprire il nulla che rappresenta”.

conferenza 29 ottobre“Personaggi che esistono soltanto se il livello dello scontro è alto – continua Romagnuolo – e se il caos ha la meglio su tutto. Infatti vanno ad estrapolare dichiarazioni per montare casi mediatici buoni a solleticare i bassi istinti della parte più esaltata e ideologizzata dei social. Ma i contenuti sono come le temperature di questi giorni: sotto zero”. Nessuna educazione amministrativa, solo inutili personalismi e slogan. Un mix di propaganda ed estremismo, secondo Romagnuolo. “Se ne facciano una ragione, il popolo ha eletto Donato Toma e il centrodestra. I molisani hanno scelto la competenza, la forza delle idee e la voglia di costruire, hanno premiato una maggioranza che ora ha il diritto e il dovere di affrontare compatta le cose da fare. Sono proprio i cittadini che chiedono e pretendono atti concreti e non possono più tollerare fughe in avanti”.

LA LEGA: NON CI SCANDALIZZIAMO SE CI VIENE RICHIESTO UN CAMBIO DI PASSO. Il confronto non può fermarsi al dire se sia giusto o meno condividere la scelta di Toma. E’ riduttivo secondo l’assessore esterno Luigi Mazzuto che avverte gli alleati: “La Lega Molise non si scandalizza certo rispetto al cambio di passo richiesto e che dovrà necessariamente registrarsi nel prosieguo di questa legislatura, convinti come siamo che gli obiettivi non sono le elezioni del 2023 ma una sistemica ripresa economica e sociale per le future generazioni, nel nostro caso, del Molise. Non ci sono vie d’uscita”.

mazLa scelta della Lega di sostenere attivamente e convintamente Donato Toma resta confermata e anzi “non siamo né spaventati né preoccupati se oggi il governatore ha deciso di aggiustare il tiro. La Lega Molise, nell’adottare lo stile del suo leader Matteo Salvini e del partito che amministra regioni importanti, voleva e vuole un deciso cambio di indirizzo delle politiche da adottare per il rilancio della regione e per fermare l’emorragia dei giovani. In questi primi sette mesi abbiamo preso coscienza che si può arrivare lontano, che si può fare bene, e la Lega Molise chiede che di questo tutti devono averne la consapevolezza. Non siamo i più bravi, ma di certo daremo il nostro apporto convintamente”.

ORGOGLIO MOLISE: SI VINCE E SI PERDE TUTTI INSIEME. Lealtà, spirito di collaborazione e massima condivisione delle scelte che ogni componente della maggioranza è chiamato ad operare. Ultimi in ordine di arrivo i consiglieri di Orgoglio Molise che confermano, ma non era in discussione, l’appoggio al governatore Toma.

“La coerenza è una virtù che ‘paga’ sempre e, otto mesi fa, approvando e sottoscrivendo le linee programmatiche illustrate dal presidente Toma, abbiamo assunto insieme un impegno serio con tutti i molisani. A distanza di otto mesi possiamo ben dire che le diverse azioni messe in campo in tutti i settori stanno non solo risolvendo questioni annose, ma hanno già gettato le basi per un rapido cambio di passo che il Molise e i molisani attendevano da tempo”, sottolineano i consiglieri di Orgoglio Molise in una nota stampa in cui ribadiscono il “grande senso di responsabilità, come secondo partito della coalizione di centrodestra”, con il quale hanno assunto l’onere della vicepresidenza della Giunta regionale e del Consiglio regionale.

vincenzo cotugnoo

Fiducia accordata dal governatore e “con lealtà, lavoro e condivisione di tutte le scelte operate. La nostra volontà di lavorare alacremente per raggiungere gli obiettivi prefissati dalle linee programmatiche del presidente è rimasta immutata, condividendo in pieno la ‘visione’ generale. Quando si fa parte di una squadra si vince e si perde tutti insieme, le discussioni rimangono negli ‘spogliatoi’, in campo scende una formazione compatta e coesa con l’unico obiettivo di una vittoria collettiva e mai personale. A noi il concetto è ben chiaro. Serietà, lavoro, lealtà: le nostre doti erano e rimarranno a disposizione del presidente Toma, dell’intero gruppo di maggioranza di cui facciamo parte e del popolo molisano”.                                          

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale