Categories: CRONACA

Società isernina vittima di una truffa informatica, persi oltre 8 mila euro

Manipolata la transazione di denaro in favore di un dipendente, impossibile rintracciare il beneficiario fraudolento in quanto operante in Ucraina


ISERNIA. Una disavventura finita nel peggiore dei modi per una società isernina che, a causa di una truffa informatica ha perduto un’ingente somma di denaro pari a 8 mila 500 euro. L’azienda, correntista presso la filiale BPER del capoluogo pentro, si era avvalsa del servizio home banking della Banca Popolare dell’Emilia Romagna per effettuare un ordine di pagamento diretto ad un suo dipendente. Da tale operazione è nata la manipolazione da parte dell’hacker che ha intercettato il bonifico e lo ha destinato in favore di una terza persona domiciliata in provincia di Pesaro Urbino.

Probabile che a causare il tutto sia stato un virus presente nel browser, in quanto l’hacker ha prima intercettato e poi modificato le operazioni impartite tramite il servizio di home banking. Accortasi subito del danno, l’azienda truffata ha depositato una denuncia-querela ai carabinieri di Isernia. Intanto ancora è da chiarire quali dei due sistemi informatici sia stato vittima di hackeraggio. La Bper, infatti, ha prima provveduto a rimborsare la somma alla società poi, senza preavviso, si è riaccreditata la somma sostenendo che il virus fosse sul computer della società che ha effettuato il bonifico. L’azienda dal canto suo ha fatto scansionare i propri computer tramite tecnici informatici, operazione che ha permesso di dare esito negativo.

In tutto ciò nulla si sa sul fraudolento beneficiario. La polizia postale, infatti, ha rintracciato il destinatario del bonifico, scoprendo però che i soldi sono solo transitati sul suo conto corrente, prima di essere dirottati in Ucraina. Non sarà quindi possibile richiedere la restituzione della somma in quanto l’hacker è tutt’ora sconosciuto.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Redazione

Recent Posts

Comunali, la Lega presenta la squadra: “Campobasso merita un nuovo Rinascimento” (VIDEO)

All'incontro ha partecipato Andrea Crippa parlamentare e vice segretario nazionale del partito CAMPOBASSO. Sicurezza, mobilità,…

11 ore ago

Spopolamento, il Molise che ‘scompare’ finisce su L’Internazionale

Persi più di 30mila residenti in vent'anni: "Se la tendenza non sarà invertita, la cultura…

12 ore ago

Eccellenze molisane, Shari Cicchino da Castelpetroso in mostra a Bologna con le sue ‘carte dantesche’

Il progetto organizzato dall'associazione ludica Golem's Lab unisce arte e cultura del gioco con un…

12 ore ago

Campobasso ritrova le sue radici: attesa per la rievocazione della pace del 1587 tra Crociati e Trinitari

La presentazione delle iniziative in una conferenza stampa della sindaca Paola Felice e di Giuseppe…

12 ore ago

Danilo Mastropaolo ed Emanuele Pizzuto vincono il contest a premi ‘Campobasso: quando la bellezza diventa virale’

I due studenti dell'Itis Marconi hanno realizzato un reel da oltre 135mila visualizzazioni CAMPOBASSO. Si…

14 ore ago

Campobasso, la Compagnia Stabile in scena con ‘Il Dramma di un Sogno’

L'adattamento del capolavoro di August Strindberg all'auditorium della chiesa di San Giuseppe Artigiano CAMPOBASSO. Venerdì…

15 ore ago