Categories: Senza categoria

I 5 Stelle al governo della città, Libertucci ‘avverte’ Gravina: ti controlliamo, anche se non siamo in Consiglio

Il referente regionale di ‘Italia in Comune’ dell’ex grillino Pizzarotti avvia la campagna di adesioni e di proposta politica. L’appello allo schieramento di centrosinistra: analizziamo il risultato elettorale tutti insieme, se ci fossero state le Primarie forse non saremmo arrivati a questo


CAMPOBASSO. La partita elettorale l’ha vinta il sindaco, non il Movimento 5 Stelle. La città ha scelto Roberto Gravina non i pentastellati, rimarca Pino Libertucci, referente regionale di ‘Italia in Comune’ e candidato a sostegno di Antonio Battista con la lista Centro Democratico.

E’ il primo, nello schieramento che non è riuscito nemmeno ad arrivare al ballottaggio, ad analizzare quanto accaduto a Campobasso domenica scorsa, ma anche prima. “Il nostro candidato sindaco non è riuscito ad aggiungere ai voti quel plus sperato” ammette con rammarico.

Certo, per lo schieramento è stata una batosta difficile da digerire quella che è arrivata dalle urne il 26 maggio scorso. E anche la sofferta decisione politica di appoggiare Gravina (non il Movimento) al ballottaggio, singolarmente come cittadini e come frutto di un accordo programmatico, lascia strascichi che dovranno essere affrontati e anche subito.

Non più parte del Pd, Pino Libertucci che ha aderito con convinzione al movimento di Pizzarotti (che 5 Stelle lo è stato), con la stima e il rispetto dovuto verso l’avversario che ha vinto, lo avverte.

“Anche se non siamo in Consiglio comunale, ti controlleremo – dice sorridendo – e ti spingeremo a fare quello che hai promesso e a farlo bene. All’opposizione il ruolo di incalzare la nuova governance cittadina per attuare il programma e per arrivare ad altre valutazioni che hanno a cuore il bene della città”.

Per la ‘sezione’ molisana di ‘Italia in Comune’ inizia un percorso di adesione e di proposta politica oltre che l’attenta valutazione di quello che farà il Movimento 5 Stelle al governo cittadino.

Ma, incalza Libertucci, il centrosinistra tutto non può esimersi da un’attenta analisi del voto, da una riflessione leale e franca sulle scelte e sulle decisioni assunte, sul peso del voto incrociato che ha penalizzato anche Antonio Battista.

“Una responsabilità in capo ai partiti che hanno scelto i candidati – dice, pensando sia al centrosinistra che al centrodestra. Le Primarie per il sindaco? Forse se le avessimo fatte non saremmo arrivati a questo”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

redazione

Recent Posts

Elezioni Comunali, conto alla rovescia per completare le liste: la carica degli aspiranti consiglieri

Ultimi giorni per definire gli elenchi, che dovranno essere presentati negli uffici municipali nella giornata…

11 ore ago

Nuovi manager di Enel, i sindacati ricevuti in Regione: chieste garanzie per occupazione e qualità del servizio

Nell’ambito degli ‘Incontri del lunedì' con i vertici del Consiglio di Palazzo D’Aimmo CAMPOBASSO. Garanzia…

12 ore ago

Isernia, 55 merlettaie realizzeranno un manto a tombolo per la Madonna Addolorata

Sarà pronto per la tradizionale processione del Venerdì Santo del 2025 ISERNIA. L’Associazione Il Merletto…

12 ore ago

Meteo, in Molise ancora tempo stabile. A metà settimana tornano piogge e acquazzoni

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Il graduale rinforzo…

12 ore ago

Nostalgia, ritorno sognato che cammina sui ricordi delle nuove generazioni: corso di italiano on line per oriundi

Il Cpia ‘Maestro Alberto Manzi’ e il ‘Villaggio della cultura’ costruiscono ponti oltreoceano CAMPOBASSO. "Un…

13 ore ago

Con l’olio d’oliva diminuisce il rischio di mortalità per tumore: lo studio di Neuromed e Fondazione Veronesi

Il consumo regolare di questo importante componente della dieta mediterranea aiuta a vivere più a…

13 ore ago