Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Accolto nell’Archivio di Stato il personale di Lello Lombardi

Prestigioso riconoscimento nazionale alla figura dell’avvocato e senatore, che fa seguito a quelli già ottenuto nel 2016 e nel 2018


ISERNIA. Grande soddisfazione, anche nel Molise, per l’ulteriore valorizzazione dell’archivio personale di Lello Lombardi che, già nel 2016, la Soprintendenza Archivistica dell’Abruzzo e del Molise aveva dichiarato “di interesse storico particolarmente importante” – riconoscimento bissato nel 2018 quando il Ministero dei Beni Culturali lo ha selezionato tra quelli di notevole interesse, approvandone il progetto di riordino e inventariazione attualmente in corso sotto il coordinamento della Soprintendenza Archivistica del Lazio.

Ora, in questa fase, si è aggiunto un ulteriore prestigioso riconoscimento: l’archivio personale di Lello Lombardi è stato accolto dall’Archivio Centrale dello Stato ed inserito nella sezione dedicata alle personalità che hanno svolto attività di rilevanza nazionale nella pubblica amministrazione e nella vita politica del Paese.

Ciò nell’ottica di una sua più ampia valorizzazione, che sarà realizzata secondo linee concertate tra l’Archivio Centrale dello Stato e la Fondazione Lello Lombardi.

In tale contesto saranno anche individuati possibili percorsi di ricerca sulle fonti archivistiche conservate dallo stesso Archivio Centrale, che possano evidenziare l’intensa attività politica e professionale del Senatore Lombardi e i rapporti intrattenuti con eminenti personalità.

Gli esiti di tale lavoro potranno fornire materiali per una guida tematica o per edizioni critiche di carteggi, contributi fondamentali per l’approfondimento delle conoscenze storiche relative al movimento politico democratico di ispirazione cristiana.

Quando il lavoro di riordino e inventariazione sarà ultimato, l’inventario sarà presentato al pubblico presso l’Archivio Centrale dello Stato e sarà reso disponibile agli studiosi.

Pietro Ranieri

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Pietro

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

4 ore ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

4 ore ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

4 ore ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

4 ore ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

6 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

6 ore ago