HomeSenza categoriaRegione Molise: 4,5 milioni di euro per la formazione professionale, ecco i...

Regione Molise: 4,5 milioni di euro per la formazione professionale, ecco i 76 progetti approvati

Pubblicato il Catalogo dell’offerta formativa finanziata. La soddisfazione dell’assessore Di Baggio: “Dopo dieci anni di vuoto, novità importantissime”


CAMPOBASSO. Oggi l’importante notizia. La Regione Molise ha pubblicato il Catalogo dell’offerta formativa finanziata con fondi POR- FESR – FSE 20140-2020.
Quattro milioni e mezzo di euro per la formazione professionale, con 76 progetti approvati su oltre cento e più di mille le persone coinvolte.
L’annuncio è dell’assessore regionale al ramo Roberto Di Baggio che si è detto soddisfatto del risultato raggiunto “dopo dieci anni di vuoto”.

La procedura è stata avviata con la delibera di Giunta numero 438 dello scorso 10 settembre 2018, attraverso cui sono stati delineati gli interventi formativi strettamente connessi alle necessità manifestate dalle imprese per l’inserimento e il reinserimento lavorativo.

Numerose le domande inoltrate: oltre cento, in base alla tipologia diversificata delle iniziative di
formazione proposte, tra innovazione e attività sempre in voga. Si va dalla meccatronica ai servizi alla persona, passando per figure quali manager dei beni enogastronomici, operatore lattiero caseario, falegname ed altre qualifiche nei settori di paghe e contributi, marketing e ancora altro.

I partecipanti da tutta la regione riceveranno un’indennità di frequenza di 3 euro per ogni ora di formazione.

“La Regione Molise punta sull’istruzione e sulla formazione professionale, – commenta Di Baggio – con un’offerta formativa ampia e di elevato standard qualitativo: elemento di novità assoluta è la possibilità per i ragazzi che frequenteranno i corsi di effettuare stage presso le aziende partner dei progetti formativi, potendo intraprendere un percorso di acquisizione di competenze più diretto ed efficace e, contemporaneamente, avranno l’occasione di instaurare rapporti di reciproca conoscenza che potrebbero anche sfociare nella costituzione di un rapporto di lavoro.

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img