HomeSenza categoriaLa Politica molisana perde uno dei suoi volti storici: se ne è...

La Politica molisana perde uno dei suoi volti storici: se ne è andato Mario Totaro

L’eurodeputato Aldo Patriciello commenta così la dipartita dell’esponente del Psdi. “Con la scomparsa di Mario Totaro se ne va un pezzo di storia del Molise. Una persona perbene e un galantuomo che ha saputo sempre offrire nel corso della sua vita, un alto esempio di sana passione politica e di impegno civile. Alla sua famiglia vanno le mie più commosse e sincere condoglianze”.

Anche Tecla Boccardo, segretario regionale della Uil, ha voluto ricordare Mario Totaro. “Un compagno di strada appassionato, iscritto ed uno dei fondatori della Uil nel Molise. Un politico di razza, per cui le scelte di campo non andavano riconfermate ad ogni pie’ sospinto, talmente erano connaturate con il suo modo di vedere la società, il progresso, la democrazia e con i suoi comportamenti individuali. Un vero riformista, che avrebbe potuto ambire ad ancor maggiori riconoscimenti che per sé non ha mai preteso. Un amministratore corretto e impegnato. Una persona colta e curiosa: ci commuove ancora il riscoprirlo impegnato sul computer, a consultare, a leggere, a ‘navigare’ fra le tante informazioni, con la curiosità di un ragazzino e l’arguzia e la saggezza di chi ‘tante ne ha viste’. Un cittadino modello, una persona per bene. Saggio ma modesto nel senso più pieno del termine, orgoglioso del suo essere un figlio del popolo che si è fatto da sé, senza mai perdere l’ancoraggio alle radici”.

Il presidente della Regione, Donato Toma, nel ricordare il lungo impegno nelle Istituzioni, rimarca “le grandi qualità umane, che hanno camminato di pari passo con le competenze politiche. Fermo, risoluto, tenace nel portare avanti le istanze della gente, si è distinto per il garbo e l’estrema correttezza anche nei confronti degli avversari politici. Mai una parola pronunciata sopra le righe, una mitezza comunicativa che si percepiva anche nelle prese di posizione forti e determinate, di cui Totaro si è fatto spesso portavoce. Ci consegna un’eredità della quale si dovrebbe far tesoro. Alla famiglia giunga la vicinanza mia personale e quella della Regione Molise che rappresento”.

E Michele Iorio, che ha condiviso l’esperienza politica assieme al compianto Mario Totaro, saluta con commozione l’amico prima che il politico.“Non si può restare indifferenti alla scomparsa di Mario Totaro. Non posso io non esprimere pubblicamente la tristezza che provo nel dover salutare l’amico e il politico. Le nostre chiacchierate, che in questi ultimi anni si sono intensificate per condividere il rammarico di un mondo politico ormai in via di estinzione. Il Molise perde uno dei massimi esponenti del mondo socialdemocratico, tra i più attenti esecutori di una ideologia che tanto ha dato alla sua terra e soprattutto al Basso Molise. A tutta la famiglia rivolgo il mio pensiero più affettuoso consapevole che nessuna parola potrà alleviare il loro dolore”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale


Più letti

Campobasso, gli allievi carabinieri in convegno sulla sicurezza digitale

Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell'era dei social network: oltre 500 partecipanti CAMPOBASSO. Venerdi 26 aprile si è svolta presso la Scuola...
spot_img
spot_img
spot_img