Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Storia, enogastronomia e musica: ecco gli eventi clou del ‘Settembre Isernino’

Presentato il programma del fine settimana che sarà animato da ‘Sapere Sapori’, le rievocazioni di ‘Aeserninorum’ e i concerti di Simone Sala e Ron. Seicento turisti arriveranno in città a bordo dei treni che percorreranno la ‘Transiberiana d’Italia’


ISERNIA. Il ‘Settembre Isernino’ entra nel vivo e cresce l’attesa per gli eventi clou dell’edizione 2019 previsti nel fine settimana. La storia si ‘fonderà’ con l’enogastronomia e la buona musica per una due giorni che si preannuncia già un successo e che ‘catapulterà’ in città centinaia di visitatori.

Questa mattina il programma è stato presentato in conferenza stampa nell’area archeologica della Cattedrale. All’incontro con i giornalisti, insieme all’assessore Eugenio Kniahynicki e al presidente della Pro Loco Michele Freda, hanno partecipato Umberto Di Giacomo (Molisanissimo), Luca Inno e Andrea Zullo (Isarc) e Fabrizio Minichetti (Le Rotaie) che, unendo le forze e facendo rete, hanno reso possibile l’organizzazione degli eventi in programma il 14 e il 15 settembre.

“Sarà un fine settimana ricco di eventi – ha annunciato l’assessore Kniahynicki – che si concentreranno in particolare nelle giornate di sabato e domenica.Abbiamo messo in campo una serie di iniziative che abbracciano diversi settori di competenza. Per il secondo anno consecutivo verrà proposto ‘Aeserninorum’, l’evento che avrà come location la villa comunale e che prevede rievocazioni storiche e anche momenti dedicati ai più piccoli. Il corteo nel tardo pomeriggio attraverserà le vie del centro storico. Scenderà da piazza Celestino V a piazza Andrea d’Isernia, dove verrà allestita la quarta edizione di ‘Sapere Sapori’, realizzata in collaborazione con Molisanissimo. Una splendida iniziativa enogastronomica che darà la possibilità di promuovere i prodotti del territorio. Un fine settimana che sarà arricchito anche da due concerti – ha detto ancora l’assessore -. Il 14 si esibirà Simone Sala che si esibirà con un quartetto che proporrà musica latin-jazz. Il 15, invece, l’evento più atteso il città: il concerto di Ron che proporrà una serie di brani dedicati alla memoria di Lucio Dalla”.

In città è poi atteso l’arrivo di due treni storici che porteranno a Isernia circa 600 viaggiatori che attraverseranno la ‘Transiberiana d’Italia’. Non solo. Per chi vuole conoscere i tesori storici del capoluogo sarà possibile partecipare a diverse visite guidate in programma sabato e domenica.

Per quel che concerne Sapere Sapori “quest’anno – ha spiegato Di Giacomo – abbiamo ‘allungato’ l’evento in due giorni e lo abbiamo arricchito grazie a tantissime associazioni che hanno contribuito all’organizzazione: la Pro Loco, Le Rotaie, Luca Inno e Andrea Zullo di Isarc. Una collaborazione che, sono certo, garantirà la piena riuscita della due giorni. Come Molisanissimo focalizzeremo l’attenzione sul cibo e sulle bevande e, per certi aspetti, detteremo i tempi della manifestazione”.

Deborah Di Vincenzo

Deborah

Recent Posts

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

2 minuti ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

1 ora ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

2 ore ago

Serie D, il Termoli pareggia e conquista la salvezza: Vastogirardi crisi nera

Stop per L'Aquila al 'Cannarsa' che consegna la Serie C al Campobasso. Gli altomolisani chiudono…

2 ore ago

Campobasso, impresa compiuta: conquistata la Lega Pro

Con la vittoria per 2-0 sul Chieti e il pareggio de L'Aquila con il Termoli…

4 ore ago

Comunali Campobasso, Maria Luisa Forte incontra i giovani

"Creare una piattaforma telematica dove farli riunire, incontrare, per mettere giù proposte per trasformare insieme…

8 ore ago