Oggi pomeriggio il via all’iniziativa, con i saluti del sindaco Roberto Gravina e dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella


CAMPOBASSO. Mobilità sostenibile e trasporti intelligenti, è partita questo pomeriggio, con i saluti ufficiali nell’aula consiliare di Palazzo San Giorgio, del sindaco di Campobasso, Roberto Gravina, e dell’assessore alla Mobilità, Simone Cretella, la due giorni del progetto trasnfrontaliero DynaMob 2.0.

“La nostra città ha bisogno di eventi ed incontri di questo genere, capaci di mettere in circolo idee, progetti, intuizioni da trasformare in piani operativi concreti – ha dichiarato il sindaco dando il benvenuto a Campobasso a tutti i partecipanti – Attraverso la partecipazione al progetto DynaMob 2.0 abbiamo la possibilità di assolvere alla richiesta sempre più diffusa di un nuovo sistema strutturale di mobilità sostenibile. Investire in questo ambito è un obiettivo che richiede il coinvolgimento diretto delle nostre comunità – ha aggiunto Gravina – e che deve partire dallo sviluppo di una rete informativa diffusa e propositiva, tale da prospettare soluzioni di trasporto applicabili”.

Prevista la creazione di un’applicazione come Dyn-APP, dedicata a monitorare il traffico e le condizioni stradali, che potrà offrire a cittadini e turisti mappe delle aree coinvolte nel progetto, con informazioni sui collegamenti con treni e bus, ma anche piste ciclabili, aggiornamenti meteo e punti di ricarica di auto elettriche. Ma l’obiettivo è anche quello di ridurre l’inquinamento nelle aree urbane.

“L’essere partner, tutti insieme, di questo progetto – ha rimarcato l’assessore Cretella – ci ha reso di fatto una comunità nella comunità. Un gruppo di lavoro che operando congiuntamente sulle problematiche legate alla mobilità e sulle soluzioni da adottare ha l’obbiettivo comune di far crescere la consapevolezza di quanto sia necessario intervenire ad ogni livello, dal locale al nazionale, per risolvere situazioni che incidono negativamente su diversi aspetti del nostro vivere quotidiano e sul nostro ambiente”.

“DynaMob 2.0 – ha concluso Cretella – è un progetto che ampliando i suoi confini di applicabilità al di là dei nostri singoli contesti, ci sta già permettendo di crescere come rete. Basti pensare a quando la città di Campobasso è stata tappa della tredicesima edizione del ciclo di pellegrinaggio in onore di San Giuseppe Desa, organizzato da ‘Casello 13’, che ogni anno collega le città di Osimo e Copertino”.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale