HomeSenza categoriaSoste blu, il sindaco fuga ogni dubbio: tutto in regola. Nulle le...

Soste blu, il sindaco fuga ogni dubbio: tutto in regola. Nulle le multe per i disabili

IL COSTO. “La frazionabilità della tariffa oraria di 0,80 euro, purtroppo, non è stata prevista dal Consiglio comunale – ammette il sindaco – ma solo grazie alle pressanti istanze di questa amministrazione, nell’ambito degli accordi transattivi raggiunti con la concessionaria, è stata concordata e ottenuta la frazionabilità per i trenta minuti grazie all’utilizzo di un’apposita “app”, nonché la possibilità di parcheggiare gratuitamente per dieci minuti, con il rilascio di apposito scontrino. Il tutto evidentemente nell’interesse esclusivo dei cittadini-utenti”.

infografica parcheggi a pagamentoTARIFFA VIGENTE. “È priva di qualsiasi fondamento giuridico invece – taglia corto il primo cittadini – la ricorrente affermazione secondo la quale non esiste per l’anno in corso alcuna tariffa deliberata. Infatti, ai sensi dell’articolo 1, comma 169, della legge 296/2006, «gli enti locali deliberano le tariffe e le aliquote relative ai tributi di loro competenza entro la data fissata da norme statali per la deliberazione del bilancio di previsione», e «in caso di mancata approvazione entro il suddetto termine, le tariffe e le aliquote si intendono prorogate di anno in anno». Pertanto, la tariffa deliberata per l’anno 2018, in assenza di variazioni, è automaticamente prorogata per il corrente anno 2019”.

L’ACCORDO CON LA DITTA. Il sindaco ribadisce poi la bontà della scelta della transazione con la AJ Mobilità di Spoleto, ditta aggiudicataria del servizio. “Con il concessionario – argomenta d’Apollonio – è stato raggiunto un accordo transattivo, al fine di ricondurre le previsioni di affidamento alla indicazioni del Consiglio comunale. Preventivamente, l’accordo ha ottenuto il parere favorevole della responsabile dell’ufficio legale del Comune, che ne ha certificato la praticabilità alla luce delle vigenti disposizioni del Codice dei contratti, evidenziando, altresì, che le modifiche apportate erano tutte a vantaggio del Comune e che con l’accordo poteva essere evitato il ricorso all’annullamento della gara e il quasi certo contenzioso con il concessionario. L’accordo è stato sottoscritto dal dirigente del settore tecnico e dal titolare dell’impresa concessionaria lo scorso 24 giugno, e sottoposto quindi alla approvazione da parte della Giunta municipale (deliberazione n. 133/2019). Prima dell’avvio del servizio, sono stati adottati gli atti previsti dall’articolo 7 del Codice della strada, con la ricordata deliberazione di giunta n. 133 e la successiva ordinanza del sindaco n. 149 del 17 luglio. Nell’ordinanza si fa espresso riferimento, tra l’altro, alle due citate deliberazioni di Consiglio e di Giunta nelle quali è stata indicata la tariffa da praticare”.

LE SOSTE PER DISABILI. Infine, in merito al pagamento della sosta da parte dei disabili, per il quale “esiste purtroppo un’evidente discrasia tra due articoli del capitolato speciale, quest’amministrazione ha operato una scelta in difesa delle fasce più deboli dell’utenza, che condurrà – conclude il sindaco lasciando più di uno spiraglio aperto per i sanzionati – verosimilmente all’annullamento in autotutela delle sanzioni eventualmente comminate alle autovetture effettivamente impegnate al trasporto di soggetti con certificate disabilità”.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img