HomeNotizieCRONACAIsernia, il magistrato Nicola Moscato al traguardo dei 100 anni

Isernia, il magistrato Nicola Moscato al traguardo dei 100 anni

E’ stato il primo presidente della Corte d’Appello di Campobasso. Oggi il sindaco a nome della città, gli consegnerà una targa ricordo


ISERNIA. E’ stato il primo presidente della Corte d’Appello di Campobasso e oggi Nicola Moscato festeggia il suo centesimo compleanno, circondato dall’affetto dei familiari.

Il sindaco Giacomo d’Apollonio, a nome della città di Isernia, dove il magistrato cominciò la carriera e dove vive ininterrottamente dal 1968, gli rivolgerà i più fervidi auguri, donandogli anche una targa-ricordo.

Nato a Napoli il 6 gennaio 1920, Nicola Moscato iniziò la sua carriera presso la Pretura di Isernia, quale uditore giudiziario con funzioni di pretore. Nel 1954 venne trasferito alla Pretura di Napoli e, successivamente, al Tribunale del capoluogo campano, dove fu giudice istruttore penale e poi giudice addetto al settore civile. Vi rimase fino al 1968, allorquando, magistrato di appello, venne destinato, con funzioni di consigliere, alla sezione staccata della Corte di Appello napoletana istituita l’anno precedente a Campobasso. In tale occasione scelse di abitare a Isernia per i legami affettivi che aveva stretto durante la sua iniziale esperienza lavorativa nella nostra città, rapporti che nel periodo del suo rientro a Napoli aveva continuato a coltivare e alimentare.

Nella sede campobassana fu dapprima presidente di Sezione e quindi assunse l’incarico di primo Presidente della Corte d’Appello, diventata autonoma nel 1986. Il 6 gennaio 1990 è stato collocato a riposo con il grado di Presidente aggiunto della Suprema Corte di Cassazione.

Per i meriti riconosciutigli durante la prestigiosa carriera in magistratura, con decreto del Presidente della Repubblica del 30 novembre 1990, è stato insignito dell’altissima onorificenza di ‘Cavaliere di Gran Croce – Ordine al Merito della Repubblica Italiana’.

Al magistrato gli auguri di buon compleanno anche dalla redazione di IsNews.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale 

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img