HomeSenza categoriaUnilever, segnali di disgelo tra lavoratori e azienda: stop allo sciopero

Unilever, segnali di disgelo tra lavoratori e azienda: stop allo sciopero

Da domani alle 6 operai regolarmente al lavoro. Questo l’esito dell’assemblea tenutasi quest’oggi dinanzi alla fabbrica di Pozzilli. Ma ci sono delle condizioni da rispettare. Soddisfazione intanto dal governatore Toma


POZZILLI. Il “cauto ottimismo” dei sindacati, derivante dalla riunione di scena ieri al Ministero dello Sviluppo Economico, ha avuto eco anche sui lavoratori che hanno deciso di revocare lo sciopero.
Segnali di disgelo, dunque, nella vicenda Unilever, dopo le rassicurazioni giunte dalle sottosegretarie del Mise, Alessia Morani del Pd e Alessandra Todde del M5S, che hanno avviato una interlocuzione con i vertici della multinazionale per la salvaguardia dello stabilimento di Pozzilli e delle relative unità occupazionali, alla luce del paventato trasferimento della produzione di detergenti liquidi a Casalpusterlengo.

Ad annunciare la svolta le rsu e le segreterie Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil e Fialc Cisal, attraverso una nota congiunta, a seguito dell’assemblea delle maestranze e delle rappresentanze sindacali tenutasi quest’oggi dinanzi ai cancelli della fabbrica, a partire dalle 13.

“Dopo una lunga e approfondita discussione – si legge – si è deciso a larga maggioranza il rientro al lavoro e la sospensione dello stato di agitazione e del blocco degli straordinari”.

Quindi le condizioni e gli avvertimenti. “Il dibattito in assemblea ha restituito una linea che si ritiene dover condividere: la protesta viene revocata perché si dà credito al tavolo ministeriale di ieri che ha preso impegni precisi sulla convocazione di un tavolo con la presenza dell’azienda, a partire da giovedì 13 febbraio in poi; la protesta è revocata ma, nel caso l’azienda non dovesse portare sviluppi sul futuro al tavolo di trattativa ministeriale, si perderebbe l’unica occasione di ripristinare la reciproca fiducia tra le parti, persa negli ultimi mesi e, inevitabilmente, riprenderebbero ulteriori azioni di protesta”.

“Pertanto – conclude la nota – le maestranze riprenderanno regolare servizio a partire dalle ore 6 del giorno 8 febbraio 2020”.

Soddisfazione sulla revoca dell’astensione dal lavoro è stata espressa dal governatore Toma: “Accogliamo con piacere la scelta degli operai della Unilever che, con grande senso di responsabilità e dopo giorni di sacrificio, hanno deciso di sospendere lo stato di agitazione e di rientrare al lavoro. Il confronto tra azienda e sindacati, ripreso grazie alla mediazione della Regione Molise che lunedì scorso ha messo intorno ad un tavolo istituzionale i diversi attori dopo un lungo periodo di mancata comunicazione, ha dato i suoi frutti e ora tutti guardiamo al futuro con ritrovato ottimismo”.

AD 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia al numero 3288234063 un messaggio con scritto “ISCRIVIMI”. Ricordati di salvare il numero in rubrica! Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

Più letti

Campobasso, i ‘Numerandia’ dal Colozza al Kangarou 2024

Le gare nazionali di Coppa Ecolier si sono tenute a Cervia CAMPOBASSO-CERVIA. Grande soddisfazione per l'Istituto Comprensivo Colozza di Campobasso che ha rappresentato il Molise...
spot_img
spot_img
spot_img