HomeSenza categoriaIsernia, protezione civile: istituito il Centro operativo comunale e nominati i responsabili

Isernia, protezione civile: istituito il Centro operativo comunale e nominati i responsabili

Oggi l’ordinanza del sindaco di Isernia. Mercati settimanali sospesi fino al 3 aprile. Anche la Provincia chiude biblioteca e Museo dei Costumi


ISERNIA. Anticipato nei giorni scorsi, con decreto odierno, il sindaco di Isernia, Giacomo d’Apollonio, ha provveduto alla costituzione del Centro Operativo Comunale (COC) per lo svolgimento delle funzioni di protezione civile.

Il COC ha sede presso la struttura dell’auditorium comunale “Unità d’Italia” e, se necessario, sarà attivato per le emergenze correlate al Covid-19.
Con il medesimo decreto, il sindaco ha nominato i responsabili delle funzioni di supporto tecnico-amministrativo-operativo del COC.

Il Centro è una struttura della quale si avvale il primo cittadino, in qualità di autorità comunale di protezione civile, per la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione nell’ambito del territorio comunale, segnala alle autorità competenti l’evolversi degli eventi e delle necessità, coordina gli interventi delle squadre operative comunali e dei volontari, informa altresì la popolazione.
Le funzioni ascritte al Centro Operativo Comunale sono le seguenti: Tecnico Scientifica e Pianificazione; Sanità, Veterinaria e Assistenza Sociale; Volontariato; Materiali e mezzi; Servizi essenziali e attività scolastiche; Censimento danni a persone e cose; Telecomunicazioni; Strutture operative locali, viabilità; Assistenza alla Popolazione.

Sempre con ordinanza odierna, d’Apollonio ha altresì sospeso fino al 3 aprile prossimo lo svolgimento dei mercati settimanali del giovedì e del sabato.

Infine, anche la Provincia ha stabilito la chiusura della biblioteca Mommsen e del Museo dei Costumi.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img