HomeSenza categoriaCoronavirus, prescrizione di visite e ricette per i farmaci: le disposizioni per...

Coronavirus, prescrizione di visite e ricette per i farmaci: le disposizioni per evitare gli studi medici

Alcune misure dell’Asrem rivolte ai medici di famiglia e ai pediatri per contenere le possibilità di contagio


CAMPOBASSO. La parola d’ordine è contenere il contagio da Covid-19. Pertanto, la Asrem si rivolge direttamente ai medici di famiglia e ai pediatri per l’adozione di una serie di misure utili a diminuire l’afflusso dei pazienti sia nelle strutture sanitarie che nei propri studi.

“A causa della limitata possibilità di offerta sanitaria derivante dalla sospensione delle attività di numerosi ambulatori specialistici sull’intero territorio, – comunica l’Asrem – è stato chiesto ai Medici di Medicina Generale e ai Pediatri di libera scelta di contenere l’attività di prescrizione di visite, prestazioni specialistiche e farmaci ai soli casi di urgenza, rinviando le prescrizioni per quei pazienti cosiddetti ‘differibili’ o ‘programmabili’ ad un momento successivo.

Per venire incontro alle esigenze dei pazienti in questa fase di emergenza, limitando al massimo gli spostamenti sul territorio, – ancora l’azienda sanitaria – per i soli pazienti affetti da patologie croniche, i MMG (medici di medicina generale) e PLS (pediatri di libera scelta) potranno effettuare prescrizioni multiple fino ad un massimo di 60 giorni, evitando il disagio ai pazienti di recarsi più volte presso l’ambulatorio del proprio medico.
Preso atto della disponibilità manifestata dalla Federfarma nel supportare il Servizio Sanitario Regionale in questa particolare fase di criticità, i MMG e PLS sono stati autorizzati a comunicare per ogni singolo paziente, il Codice NRE della prescrizione alla farmacia erogante, semplificando l’iter per i pazienti ed evitando cosi l’afflusso degli stessi presso gli ambulatori per il ritiro del promemoria da presentare per l’ottenimento del farmaco.

Pertanto, i cittadini potranno telefonicamente richiedere al proprio medico la prescrizione dei farmaci su ricetta dematerializzata recandosi unicamente presso la Farmacia prescelta ed evitando spostamenti ulteriori”.

Tali disposizioni operative decorrono con effetto immediato.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

‘Salviamo la nostra Terra’, il ‘Cuoco’ in prima linea: sul podio...

La studentessa ha ottenuto infatti il terzo posto presentando una sua poesia dal titolo ‘Quint’Essenza dell’Amore’ ISERNIA. Una studentessa dell’Isis ‘Cuoco-Manuppella’ di Isernia sul podio...
spot_img
spot_img
spot_img