HomeNotizieCRONACACovid-19, si ammalano e muoiono gli anziani. La Garante: tutte le vite...

Covid-19, si ammalano e muoiono gli anziani. La Garante: tutte le vite hanno lo stesso valore

Per Leontina Lanciano rischia di passare un messaggio sbagliato, che queste perdite siano più accettabili rispetto a quelle delle persone più giovani


CAMPOBASSO. “La pandemia da Coronavirus non sia strumento di discriminazione nei confronti delle persone anziane. I toni e le parole ascoltati in questi giorni, riguardo all’età delle vittime e dei contagiati, non possono in alcun modo essere accettati né tollerati in un Paese che vuole definirsi civile e nel quale dovrebbe essere in vigore il diritto alla salute per tutti”.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

E’ quello che ha dichiarato la Garante regionale dei diritti della persona Leontina Lanciano. “Molto spesso, seguendo i dibattiti – aggiunge la Garante – ho registrato una leggerezza inammissibile con cui si fa riferimento alla scomparsa delle persone più anziane. Il messaggio che passa è che, in qualche modo, queste perdite siano più accettabili rispetto a quelle delle persone più giovani”.

Tutto questo, rimarca Lanciano, non deve verificarsi oltre. “In questo modo – sottolinea – viene deformato il significato intrinseco del diritto alla salute, costituzionalmente sancito e valido indistintamente per tutti i cittadini. Non può passare una libera interpretazione che conferisca alla vita dei ‘nonni’ meno valore di quella dei ‘nipoti’. Inoltre, vale la pena ricordarlo, oltre ad essere una questione di rispetto dei diritti fondamentali è anche una questione di rispetto della dignità personale, che deve essere osservata nei confronti di tutti”.

“Invito, pertanto, ciascuno a dare la giusta considerazione a ogni vita umana, senza discriminazioni. E auspico – conclude la Garante – il ricorso ad una diversa dialettica, che affronti con un lessico appropriato e con la dovuta sensibilità le tristi conseguenze dell’emergenza in atto in questo momento”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Più letti

Campobasso, gli allievi carabinieri in convegno sulla sicurezza digitale

Combattere il bullismo, il cyberbullismo e le truffe amorose nell'era dei social network: oltre 500 partecipanti CAMPOBASSO. Venerdi 26 aprile si è svolta presso la Scuola...
spot_img
spot_img
spot_img