Categories: Senza categoria

Cassa in deroga, ecco come avere accesso ai fondi

 AMBITO DI APPLICAZIONE. Ai sensi dell’articolo 22 del Decreto legge n. 18/2020, possono accedere alla cassa integrazione in deroga i datori di lavoro del settore privato (ivi inclusi quelli agricoli, della pesca e del Terzo settore, compresi gli enti religiosi civilmente riconosciuti) e, in generale, tutti i datori di lavoro per i quali non trovino applicazione le altre tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario in costanza di rapporto di lavoro, per le ipotesi di sospensione in tutto o in parte delle attività a causa degli effetti economici derivati negativi conseguenti alle ordinanze emanate dal Governo in materia di emergenza sanitaria. Per i lavoratori domiciliati nella Regione Molise, ma occupati in sedi operative/produttive aventi sede al di fuori dal territorio regionale, i datori di lavoro rivolgeranno naturalmente le relative istanze alle Regioni o Province autonome del territorio in cui ricade la sede operativa/produttiva.

 

CONDIZIONI PER L’ACCESSO. Possono accedere al beneficio tutti i datori di lavoro per i quali non trovino applicazione le tutele previste dalle vigenti disposizioni in materia di sospensione o riduzione di orario in costanza di rapporto di lavoro. Lo strumento della cassa integrazione in deroga non si applica ai datori di lavoro che hanno diritto di accedere alle prestazioni ordinarie (cassa integrazione ordinaria e assegno ordinario garantito dal Fondo di integrazione salariale o dai Fondi di cui all’articolo 26, 27 e 40 del Decreto Legislativo n. 148/2015, il cosiddetto ‘Jobs Act’), che dovranno richiedere la prestazione con causale “COVID19 Nazionale” alla propria gestione di appartenenza.

Per i datori di lavoro con più di 5 dipendenti è necessario preventivamente espletare l’esame congiunto (accordo) che può essere concluso anche in via telematica, da sottoscrivere tra il datore di lavoro o un suo rappresentante con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale.

Sono esclusi dalla platea dei destinatari: i lavoratori domestici; i lavoratori di aziende che possono utilmente accedere alla cassa integrazione ordinaria o alle prestazioni garantite dal FIS e dai Fondi di solidarietà; i lavoratori assunti dopo il 23 febbraio 2020.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE. Le imprese devono presentare la domanda direttamente alla Regione Molise – Terzo Dipartimento Valorizzazione del Capitale Umano – Servizio Politiche per l’Occupazione, all’indirizzo di posta elettronica certificata regionemolise@cert.regione.molise.it con invio attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica certificata o da quello dei soggetti da essi abilitati o delegati, con la indicazione del seguente oggetto: “Emergenza COVID-19 Nazionale – Richiesta per la concessione del trattamento di cassa integrazione salariale in deroga” a decorrere dal giorno 30 marzo 2020”.

Le domande di accesso dovranno essere tramesse con utilizzo dei file pubblicati sul sito istituzionale della Regione Molise: modello domanda cig deroga 2020-covid 19” (formato word); dati azienda modello flusso B_11 (formato excel).

Le domande di cassa integrazione in deroga possono essere presentate per un periodo valido dal 23 febbraio 2020 al 31 agosto 2020. Si specifica che le istanze prodotte dalle imprese con più di 5 dipendenti antecedentemente al termine del 30 marzo non sono ricevibili e vanno ripresentate nei termini e secondo le modalità qui illustrate.

Le imprese fino a 5 dipendenti che hanno prodotto domanda di cassa integrazione in deroga non utilizzando la modulistica qui indicata sono tenute ad integrare la stessa domanda con i moduli modello domanda cig deroga 2020covid 19” (formato word) e dati azienda modello flusso B_11 (formato excel). In assenza di uno o più elementi nella richiesta di cassa in deroga, la Regione inviterà l’istante a fornire chiarimenti che dovranno essere resi entro 5 giorni dalla ricezione dell’invito, pena il rigetto dell’istanza. L’indeterminatezza o l’inesattezza dei dati forniti nel riscontro comporterà l’inammissibilità della domanda.

Pba

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

 

Page: 1 2

Pasquale

Recent Posts

La Regione approva il calendario scolastico 2024/25. Si parte il 12 settembre: ponti e vacanze

L’approvazione in Giunta conferma la sospensione delle attività didattiche per tre giorni a Carnevale CAMPOBASSO.…

15 ore ago

Meteo, acquazzoni e temporali: fine settimana ‘fresco’ in Molise

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di 3B Meteo CAMPOBASSO/ISERNIA. Dopo un intermezzo…

15 ore ago

Sistemazione delle strade interpoderali e interventi sul sistema idrico: finanziati progetti in 29 Comuni molisani

I decreti sono stati sottoscritti dal presidente Roberti, dall'assessore Micone e dai sindaci CAMPOBASSO. Sostegno…

16 ore ago

San Pardo, a Larino la festa entra nel vivo: il programma

Tutti gli appuntamenti civili e militari del weekend dedicato al Patrono della diocesi. Momento clou…

16 ore ago

Adolescenti picchiati e rapinati: un arresto a Isernia

Il 18enne tunisino è stato fermato dalla Squadra Mobile ISERNIA. È stato rintracciato e arrestato…

16 ore ago

Sciame sismico nei Campi Flegrei, in azione i vigili del fuoco di Isernia

I caschi rossi pentri stanno effettuando le verifiche di stabilità degli edifici ISERNIA. Questa mattina…

18 ore ago