HomeNotizieCRONACACoronavirus, la Polizia di Isernia resta al fianco delle donne vittime di...

Coronavirus, la Polizia di Isernia resta al fianco delle donne vittime di violenza

La situazione di emergenza sanitaria e le misure di contenimento rischiano di accentuare i casi di maltrattamenti tra le mura di casa. In Questura è attiva la stanza di ascolto riservato


ISERNIA. Violenza tra le mura di casa: le misure di contenimento in atto per contrastare il diffondersi del coronavirus rischiano di determinare anche a Isernia e nella sua provincia un aumento dei casi di conflitto in famiglia per effetto della convivenza forzata. Ciò naturalmente potrebbe determinare un sommerso di violenze e maltrattamenti.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

La Polizia di Stato, pur nella complessità operativa del periodo emergenziale in corso, continua ad assicurare ogni giorno tutti gli interventi necessari per tutelare le persone che subiscono violenza domestica.

La ‘Stanza di Ascolto riservato Stefania Cancelliere’, istituita grazie a un’iniziativa del questore Roberto Pellicone, è stata munita di dispositivo di protezione in plexiglass diretto a garantire la massima sicurezza sia degli operatori di Polizia che delle vittime. Attualmente, lo spazio riservato accoglie non solo richieste che provengono dalle vittime di violenza di genere o di violenza domestica, ma è stata anche resa disponibile per la ricezione di denunce per le varie tipologie di reati, garantendo professionalità e massima riservatezza.

Il personale addetto, ancora più attento, raccoglierà richieste e segnalazioni al fine di intercettare e gestire il disagio e le paure che possono scaturire in questo delicato periodo, anche da una convivenza forzata e prolungata dei nuclei familiari. Costanti, inoltre, i contatti con i Centri Antiviolenza operativi in questo territorio, recettori delle manifestazioni di disagio in questione.

Tutti gli operatori di polizia sono sensibili alla problematica e le persone vulnerabili possono rivolgersi a loro con fiducia: troveranno accoglienza e attenzione.
A sostegno delle vittime è anche attivo il numero di pubblica utilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità 1522 che, nei casi di emergenza, inoltra una richiesta di intervento alle Forze di Polizia, direttamente alle Sale Operative.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Isernia, riapre lo Spazio Arte Petrecca nella nuova sede in corso...

Vernice d'apertura con la mostra di Calido mercoledì 8 maggio ISERNIA. La galleria spazio arte Petrecca è lieta di comunicare l’apertura della nuova sede di...
spot_img
spot_img
spot_img