Per cinquant’anni è stata al servizio degli ‘Ingegni’ e dei figuranti della manifestazione: “Da oggi rammenterà i vestiti e le ali degli angeli”, la ricordano con commozione dal Museo


CAMPOBASSO. Antonietta De Santis, la ‘Signorina’ che per cinquant’anni si è occupata della cura e della manutenzione dei costumi indossati dai figuranti dei Misteri di Campobasso, si è spenta oggi. Era ‘andata in pensione’ circa 20 anni fa, affidando la cura delle opere all’omonima Antonietta Teberino.

{loadmodule mod_banners,Banner in article google}

In un articolo del 2015 uscito su ‘La domenica dei Misteri’ Antonietta ricordava come “quando terminava la processione ricevevo in omaggio il cestino di fiori che era stato messo sul Mistero di Sant’Isidoro. Nel 1959, quando fu realizzato il Mistero del Sacro Cuore, mi occupai di cucire tutti i costumi con delle stoffe appositamente acquistate da Roma. Non è stato facile svolgere questa attività, anzi a volte è stata una vera sofferenza, ma l’ho fatto sempre volentieri perché i Misteri sono belli!”.

L’associazione ‘Museo dei Misteri di Campobasso’ ha ricordato con trasporto commozione la ‘Signorina’: “La sarta storica della sfilata dei Misteri, ci ha lasciati nel silenzio e nella solitudine dell’ultimo viaggio, da oggi rammenterà i vestiti e le ali degli angeli del Paradiso”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!