HomeOcchi PuntatiCoronavirus, non solo ripresa delle attività: dal 4 maggio via anche ai...

Coronavirus, non solo ripresa delle attività: dal 4 maggio via anche ai test sierologici per 150mila persone

Parola del commissario straordinario per l’emergenza il quale ha altresì annunciato che sarà fissato “il prezzo massimo al quale le mascherine potranno essere vendute”


Il 4 maggio non è soltanto la data fissata per l’avvio della Fase 2 dell’emergenza, con la fine del lockdown. Ma è anche il giorno in cui partiranno i test sierologici, a livello nazionale, su un campione di 150mila persone.

L’annuncio è del commissario straordinario per l’emergenza coronavirus, Domenico Arcuri, che ha sottolineato – riporta TgCom24 – che l’azienda vincitrice del bando offrirà gratuitamente i test. “Questa mattina abbiamo concluso la gara, – ha detto – 4 giorni prima del tempo e solo 9 giorni dopo la richiesta del governo”.

Settantadue le aziende che hanno partecipato al bando e la scelta sarebbe ricaduta sulla “migliore soluzione oggi esistente sul mercato”.

Accenno poi al tema delle mascherine, necessarie nella fase della ripartenza. “Abbiamo le mascherine per gestire la Fase 2 – ha rassicurato Arcuri – Saranno distribuite alle Pubbliche amministrazioni, ai Trasporti, alle Rsa”.
Insomma i dispositivi di protezione individuale ci sono. Anzi, già ad oggi ne sono stati distribuiti 138 milioni. Le Regioni hanno al momento 47 milioni di mascherine nei magazzini.
Non è tutto: Arcuri ha poi comunicato che è stato siglato un accordo con 2 imprese italiane per realizzare 51 macchinari che produrranno tra 400 e 800mila mascherine al giorno. Macchine che lo Stato acquisterà: “Arriveremo presto – riferisce sempre TgCom – a produrre almeno 25 milioni di mascherine al giorno”.

“Nelle prossime ore – ha concluso – fisseremo anche il prezzo massimo al quale le potranno essere vendute”.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Savoia, chiusa la stagione teatrale: 18 rappresentazioni e 5.678 spettatori

I numeri forniti dalla Fondazione Molise cultura, dopo l’ultimo spettacolo, ‘Lisistrata’, con Amanda Sandrelli CAMPOBASSO Con la replica di Lisistrata, protagonista Amanda Sandrelli, per la...
spot_img
spot_img
spot_img