HomeOcchi PuntatiI settant’anni della Batmobile, la supercar che ancora ci fa sognare

I settant’anni della Batmobile, la supercar che ancora ci fa sognare

Ecco i dieci modelli più famosi da cinema, fumetti e cartoni animati. GUARDA LA FOTOGALLERY


Nell’anno in cui Joker, magistralmente interpretato Joaquin Phoenix, sbanca gli Oscar e Zack Snyder annuncia il ritorno della sua ‘director’s cut’ di Justice League su HBO Max – la nuova piattaforma di streaming in lancio a breve negli Stati Uniti – la ‘febbre del pipistrello’ sembra non passare mai di moda: il 2020 segna l’81esimo compleanno per Batman e proprio oggi cade il 70esimo anniversario del debutto della sua iconica auto, la Batmobile.

La Batmobile è uno dei veicoli più emblematici nella storia dei supereroi e del cinema. Chi non ha mai sognato, almeno una volta, di mettersi alla guida di quel bolide e sfrecciare per le strade di Gotham City? Le sue origini furono però piuttosto modeste, a partire dalla prima Oldsmobile 88 del 1956 e, qualche tempo dopo, dalla concept car Lincoln Futura, mai prodotta in serie e progettata dalla Lincoln Division della Ford Motor Company, da cui deriva l’auto di Batman nel 1966 e nei film degli anni immediatamente successivi. Una storia che viene da lontano, perché da quando Batman ha guidato la sua prima auto – una spider comparsa in Detective Comics n. 27 del maggio 1939, passando poi per il 1941 quando la sua macchina era già stata battezzata qualche volta ‘Batmobile’ e decorata con cappuccio di pipistrello, pinna da pipistrello gigante e la tonalità scura – bisogna arrivare al 1950, secondo la Warner Brothers, per vedere definitivamente nascere l’iconica auto del Crociato Incappucciato.

L’auto, nera come la notte e dalla forma allungata come quella della bara di Dracula, ha iniziato a diventare una vettura più sofisticata a partire dalla versione cinematografica di Tim Burton, fino ai recenti modelli a forma di carro armato apparsi nella trilogia diretta da Christopher Nolan e dai film interpretati da Ben Affleck in poi. Impossibile non citare poi la versione della serie animata degli anni Novanta, ideata dagli autori Bruce Timm ed Eric Radomski, rimasta tuttora nell’immaginario di grandi e piccini.

Un mito che non muore mai, perché si adatta via via ai tempi: nel 1966 era una muscle car pura, semplice e davvero elegante; negli anni ‘90 ha assunto linee futuristiche e sperimentali; dal 2005 in poi ha iniziato a riflettere le grandi tensioni internazionali e la minaccia militare incombente con il modello Tumbler di Christian Bale e il carro armato su ruote della serie di videogiochi ‘Batman: Arkham’.

Nella fotogallery, i dieci modelli più iconici della supercar più amata di sempre.

Pietro Ranieri

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Più letti

Olimpiadi regionali di Primo Soccorso: tutto pronto per la seconda edizione

Concorreranno 9 istituti scolastici molisani TERMOLI. Tutto pronto a Termoli per la seconda edizione delle Olimpiadi regionali di Primo Soccorso. L’appuntamento è per domani 5...
spot_img
spot_img
spot_img