Dopo la notizia che a percepire l’indennità per le partite Iva è stato anche il sindaco di Campobasso Roberto Gravina, che ha dichiarato di aver donato la somma in beneficenza e al fondo comunale per l’emergenza Covid


CAMPOBASSO. Non solo il sindaco di Campobasso Roberto Gravina, che ha dichiarato di aver devoluto il sostegno statale di 600 euro per l’emergenza Coronavirus in beneficenza e al fondo Comunale Covid.

A percepire il Bonus da 600 euro per le partite Iva ci sono consiglieri comunali (Massimo Sabusco a Campobasso, Annibale Ciarniello e Manuela Vigilante a Termoli sono già stati confermati, tuttavia i nomi sarebbero diversi di più), ma anche l’assessore regionale della Lega Michele Marone.

Assessore Marone, allora i 600 euro li ha richiesti anche lei.
“Sono un avvocato e ho beneficiato del Bonus Covid come tutti gli avvocati. Nel mio caso, come per i miei colleghi, a erogarlo è stata la Cassa forense, il mio istituto di previdenza. Ma non mi sembra ci sia niente di strano. Io non vivo di politica, ma della mia professione, avendo avuto lo studio legale chiuso per tre mesi e non avendo fatto cause durante l’emergenza Coronavirus non ho avuto entrate”.

Ma all’epoca della richiesta alla Cassa forense lei non era presidente del Consiglio comunale? A quando ammontava la sua indennità?
“Avevo l’indennità da consigliere comunale, è vero, l’importo preciso in questo momento non glielo so dire. Però voglio specificare che quando sono nominato assessore regionale, il 10 giugno scorso, ho comunicato alla Cassa forense la mia volontà di rinunciare al Bonus, che ho quindi percepito solo per i mesi di marzo e aprile”.

Oggi si parla di lei a causa dello ‘scandalo’ sui 600 euro erogati ad alcuni parlamentari, che già percepiscono circa 13mila euro di indennità. Lei di questo cosa ne pensa? 
“La situazione dei parlamentari è completamente diversa. Come le dicevo anche io, una volta nominato assessore, ho rinunciato al Bonus di 600 euro, perché la mia indennità in Regione è ben più alta di quella che percepivo al Comune di Termoli. Ho fatto espressa rinuncia”.

Carmen Sepede

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!