L’episodio denunciato a Rimini. Ma la titolare del ristorante si difende: “Un equivoco”
L’episodio è stato ripreso anche con i cellulari ed è finito sui social: una famiglia di origini senegalesi, riunitasi in un ristorante per festeggiare i due anni di una bimba, sostiene di aver subito commenti razzisti da parte del cameriere. Questi, dopo aver preso l’ordinazione, – riferisce TgCom24 – si sarebbe rivolto verso una immagine ritraente il duce e, con braccio teso, avrebbe esclamato: “Scusa Benito!”, per poi aggiungere con spregio “sti negri”.
Atteggiamento non gradito ai commensali (una quindicina di persone) che hanno redarguito il dipendente, con cui è nata un’accesa discussione, filmata e quindi pubblicata. E che hanno finanche denunciato l’episodio ai carabinieri di Imola.
La titolare del ristorante ha però respinto le accuse: “Siamo apolitici, – ha detto – chi fa questo mestiere non può essere razzista, figuriamoci abbiamo anche il menù in arabo noi. Mi dispiace perché ricordo quella famiglia: era molto bella, ben vestita e ho anche preparato la torta per la bambina. Non capisco, quando hanno finito di cenare mi sono sembrati contenti. L’altro giorno però ho dovuto chiudere il telefono in un cassetto: sono arrivate almeno 15 telefonate di insulti brutti contro di noi. Sono sicura che il cameriere non ha detto nulla di razzista”.
Poi la spiegazione circa la presenza dell’immagine di Mussolini in sala. “Secondo me è stato tutto un malinteso – ha dichiarato – per la scatola di vino che è lì da anni. Quelle scatole di cartone che hanno sopra la cartina di Predappio e la faccia di Mussolini. L’avevamo appoggiata davanti ad una finestra che non chiude bene. Insomma per tappare un buco, ma adesso l’abbiamo tolta. Secondo noi ce l’ha regalata un cliente, non so da quanto tempo fosse lì”.
Una situazione certamente spiacevole, che la ristoratrice Nunzia pare essere pronta a chiarire: “Non mi hanno ancora contattato (per la denuncia, ndr). Ma quando verranno dirò di prendere i video delle telecamere di sorveglianza, così si capisce che non è stato detto nulla di male”.
Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale
isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti
Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!