HomeSenza categoriaCoronavirus, dal Comune 3 operatori per il tracciamento. Gravina: tamponi drive-in a...

Coronavirus, dal Comune 3 operatori per il tracciamento. Gravina: tamponi drive-in a Selva Piana

Obiettivo è quello di circoscrivere i focolai e sostenere il lavoro fatto dagli operatori sanitari. Il chiarimento sulle chiusure scolastiche in tempo di didattica a distanza


CAMPOBASSO. Tre operatori del servizio civile, in servizio al Comune di Campobasso, da oggi impegnato per il tracciamento dei contatti dei pazienti Covid, anche per limitare ansie e paure nella cittadinanza. Ad annunciarlo il sindaco Roberto Gravina.

“Nei giorni scorsi – ha dichiarato il primo cittadino – avevamo ribadito la volontà della nostra amministrazione di mettere a disposizione dell’Asrem personale che l’azienda sanitaria poteva utilizzare per potenziare il tracciamento delle catene epidemiologiche, per dare un supporto concreto per un potenziamento utile anche a rendere meno pesante il lavoro degli stessi operatori”.

Altre novità dal sindaco per i tamponi drive-in o drive trough. “Dopo i sopralluoghi della scorsa settimana –  ha chiarito in proposito Gravina – la Regione e le autorità militari hanno ritenuto utilizzabile la zona del parcheggio dello stadio di Selva Piana, vicino all’altra proposta che avevamo avanzato, ovvero l’adiacente zona fiera. Ora attendiamo che Asrem affronti la parte logistica.”

Quindi il riferimento alla scuola. “Il nuovo Dpcm del 3 novembre, oltre ad aver fatto rientrare la nostra regione nella zona gialla , ha disposto la Dad al 100% per gli istituti superiori. Come hanno specificato sia il Ministero che la direzione didattica regionale – la precisazione del sindaco – con la Dad non c’è bisogno di un provvedimento di chiusura della scuola da parte del sindaco ma, qualora lo si ritenesse opportuno, dopo aver sentito Asrem, può farlo lo stesso preside in autonomia, perché le attività didattiche non sono sospese. La scuola con le nuove disposizioni viene chiusa solo fisicamente e alle sanificazioni provvedono i dirigenti stessi.  È così che si sta procedendo – ha concluso Gravina – sottolineando che la tracciatura delle catene epidemiologiche, anche nei casi che riguardano le diverse scuole, è ovviamente decisa dai modelli operativi dell’Asrem e non potrebbe essere diversamente.”

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img