La Regione da due anni non provvede alle nomine che consentono di poter operare in caso di impedimento dei membri effettivi: cosa puntualmente avvenuto per l’organo che fa capo al Distretto sanitario di Isernia-Venafro


ISERNIA. Polemiche per il blocco dell’attività della commissione Asrem invalidi civili di Isernia-Venafro, paralizzata da circa 10 giorni. Da quanto appreso da isNews il presidente avrebbe un impedimento temporaneo legato a un problema di salute e senza di lui l’organo non è in condizione di poter operare. Anche perché il vicepresidente, che potrebbe sostituire il suo superiore, si è dimesso di recente. E per nessuno dei due medici è stato indicato un sostituto dalla Regione Molise, che non delibera al riguardo da circa due anni, nonostante gli elenchi degli aventi diritto alla nomina siano già disponibili. Un blocco che potrebbe durare ancora qualche giorno ma che, in caso di ritorno alla normalità, sarebbe superato solo temporaneamente: in caso di nuovo intoppo, si tornerebbe al punto di partenza, ovvero a interrompere le attività in mancanza dei sostituti.

La Commissione in questione si occupa di accertare e giudicare sulla sussistenza dei requisiti e sulla percentuale di invalidità civile e handicap da riconoscere a chi ne faccia richiesta (articolo 1, 2° comma, Legge 295/90). Anche se il verbale emesso in un secondo tempo passera alla commissione medico-legale dell’Inps per l’approvazione definitiva, la visita di prima istanza è effettuata dalla commissione medica dell’Asl.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!