HomeNotizieCRONACABimba muore soffocata per un gioco su Tik Tok, il Comune lancia...

Bimba muore soffocata per un gioco su Tik Tok, il Comune lancia progetto educativo

Su proposta del gruppo consiliare della Lega, che ha presentato un ordine del giorno approvato all’unanimità dall’Assise civica


CAMPOBASSO. Bimba muore soffocata per un gioco su Tik Tok, il gruppo della Lega, primo firmatario Alberto Tramontano, ha presentato un ordine del giorno, votato all’unanimità del Consiglio comunale di Campobasso, per la realizzazione di un progetto educativo, volto a tutelare i bambini e i ragazzi dai rischi connessi all’utilizzo del web, dei social media e degli strumenti tecnologici.

“I bambini – ha spiegato Tramontano – frequentando le ‘piazze’ virtuali del web e dei social, sono esposti a rischi altissimi: possono essere adescati da delinquenti, manipolati, sono esposti alla pornografia e alla violenza, incoraggiati all’esibizionismo e indotti all’autolesionismo.”

L’uso smodato dei social e del web può causare danni fisici quali miopia, obesità, ipertensione, disturbi muscolo-scheletrici, diabete), oltre a danni psicologici: dipendenza, alienazione, depressione, irascibilità, insonnia.

“E ancor più preoccupa – ha aggiunto il capogruppo della Lega – la progressiva perdita di facoltà mentali essenziali, le facoltà che per millenni hanno rappresentato quella che  chiamavamo intelligenza: la capacità di concentrazione, la memoria, lo spirito critico, l’adattabilità”.

Tramontano  auspica un patto educativo tra istituzioni pubbliche (in particolare le scuole) , famiglie e bambini: la dipendenza dai social, dal web e dagli strumenti tecnologici va combattuta insieme, anche arrivando a vietare l’uso degli smartphone e l’accesso ai social media fino ad una certa età.

“Prima che sia troppo tardi – ha concluso Tramontano – è necessario agire con progetti educativi mirati da realizzare in ogni scuola, coinvolgendo docenti, bambini e ragazzi e famiglie”.

Il Consiglio comunale di Campobasso, mostrando grande sensibilità ed apertura, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno, impegnandosi a realizzarne in breve tempo i contenuti.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

‘Odio cantare’, La Municipàl chiude l’ottava edizione di Poietika

Appuntamento sabato 4 maggio al teatro Savoia di Campobasso CAMPOBASSO. Con ‘Odio cantare’, il nuovo singolo de La Municipàl, presentato live ieri pomeriggio sul palco...
spot_img
spot_img
spot_img