Oggi l’incontro con il ministro Garavaglia. Soddisfatto l’assessore regionale Vincenzo Cotugno


ROMA/CAMPOBASSO. Riunione della Commissione nazionale Turismo, quest’oggi, alla presenza del Ministro Garavaglia.

Summit proficuo, i cui dettagli sono stati illustrati dall’assessore regionale al ramo Vincenzo Cotugno. “Diversi i temi affrontati e le problematiche che abbiamo esposto al Ministro, – spiega l’esponente dell’esecutivo – tra le quali l’annosa vicenda delle guide turistiche”.

Poi l’annuncio: la Decima Commissione al Senato ha approvato il testo-quadro che ad aprile sarà licenziato e andrà in discussione in Parlamento.

La discussione è proseguita sulle questioni inerenti al demanio e alla Bolkestein, con l’espressione di una “volontà comune – ancora Cotugno – di trovare delle soluzioni che vadano incontro ai nostri operatori prima di dar vita a 18mila bandi in tutta Italia l’anno prossimo”.

Parere positivo unanime di aprire in autunno gli Stati Generali del Turismo che sappiano analizzare le nuove tendenze ma anche il cambio dei mercati mondiali influenzati dal conflitto in atto in Ucraina.

Nell’occasione si è deciso che la Giornata mondiale dell’enoturismo si terrà in Italia, in Piemonte, e tutte le regioni potranno dare vita a manifestazioni sul tema. “Il Molise si farà trovare pronto – anticipa l’assessore – con le sue meravigliose cantine”.

Si è parlato anche della possibilità di cofinanziare i treni storici, garantendo una programmazione standard per tutto l’anno, e la realizzazione di aree di sosta. “Abbiamo diverse idee in merito – conclude Cotugno – Ottime possibilità per una regione verde come la nostra”.