Categories: CRONACA

Controlli del Nas negli ambulatori veterinari del Molise: lievi carenze sanitarie e strutturali

Nell’ambito delle verifiche condotte a livello nazionale, che hanno portato i carabinieri per la tutela della salute a disporre denunce e sanzioni


CAMPOBASSO. Verifiche in tutta Italia da parte dei Carabinieri per la tutela della salute, che d’intesa con il Ministero della Salute hanno condotto una campagna di controllo finalizzata alla verifica di strutture veterinarie che erogano prestazioni terapeutiche e curative a favore degli animali da compagnia, dotate anche di servizi di pronto soccorso.

I controlli effettuati dal Nas di Campobasso, in 17 ambulatori veterinari della regione Molise sono state rilevate lievi carenze igienico-sanitarie e strutturali, sanate tempestivamente a seguito di prescrizioni. Si è accertato che le strutture non sono state sottoposte a controllo periodico quinquennale da parte dell’Asrem per cui si è chiesto alle autorità di provvedere urgentemente in tal senso per l’aggiornamento delle autorizzazioni e la verifica del mantenimento dei requisiti obbligatori.

Complessivamente in Italia sono stati ispezionati 682 tra ospedali, cliniche e ambulatori veterinari, rilevando 178 obiettivi non conformi, pari al 26%, con 49 denunce e 141 violazioni amministrative, per un ammontare di 145 mila euro. Sono state contestate 220 violazioni, delle quali 116 riconducibili ad irregolarità nella gestione e detenzione dei farmaci destinati all’impiego sugli animali, poiché risultati scaduti o non correttamente registrati.

Sono state contestate ulteriori 62 sanzioni per inadempienze procedurali, organizzative e dei livelli minimi di igiene, nonché la mancata attuazione delle misure di contenimento del Covid, individuando 5 veterinari che svolgevano l’attività privi di vaccinazione anti Covid, in due casi, sebbene già sospesi dell’Ordine professionale.

Carmen

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

6 ore ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

6 ore ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

6 ore ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

6 ore ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

8 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

8 ore ago