Sono gli Uffici che avvicinano il cittadino al ‘servizio giustizia’ per il disbrigo a distanza di attività legate a procedimenti giudiziari. Pronta la risposta di Trivento, Montenero di Bisaccia, Sant’Elia a Pianisi, Campobasso, Macchia Valfortore, Termoli e Santa Croce di Magliano. Ma ne servono altri per dare forza al progetto.
Sono ancora pochi i Comuni interessati: la Regione Molise ha pubblicato un nuovo avviso pubblico per manifestazione di interesse destinato ai Comuni singoli o associati per l’apertura di nuovi Uffici di prossimità.
Si tratta di Uffici che avvicinano il ‘servizio giustizia’ al cittadino, cioè facilitano l’accesso ai servizi giudiziari offrendo alle comunità, e in particolare alle cosiddette fasce deboli, servizi di orientamento e di supporto operativo per il disbrigo a distanza di attività legate a procedimenti giudiziari. Pratiche senza raggiungere direttamente il Tribunale, dunque.
Il progetto è stato realizzato con il cofinanziamento dell’Unione europea Programma operativo nazionale Pon Governance, Capacità Istituzionale 2014-2020. Importo del finanziamento pari a 954.696,17. Termine ultimo per realizzarlo ìl 30 giugno 2023.
I servizi base offerti dall’Ufficio di Prossimità sono: informazioni e orientamento sulle procedure giudiziarie, con riferimento alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica; supporto alla compilazione della modulistica del Tribunale e alla redazione degli atti, con raccolta e verifica degli allegati richiesti; predisposizione e deposito telematico degli atti per conto dell’utente; informazioni sullo stato della procedura in cui è coinvolto l’utente; rilascio di copia semplice degli atti contenuti nel fascicolo elettronico di riferimento dell’utente.
Le fasi del progetto della Regione Molise prevedono innanzitutto l’Avviso di manifestazione di interesse emanato dalla Regione; in secondo luogo la Stipula del Protocollo di Intesa con i Comuni beneficiari; terzo, la predisposizione delle procedure ad evidenza pubblica da parte della Regione per l’acquisizione dei servizi necessari alla costituzione degli Uffici di Prossimità nei Comuni beneficiari; quarto, l’avvio e collaudo degli Uffici di Prossimità.
Nel primo avviso hanno manifestato interesse sette Comuni (Trivento, Montenero di Bisaccia, Sant’Elia a Pianisi, Campobasso, Macchia Valfortore, Termoli e Santa Croce di Magliano).
Ma l’attivazione degli “Uffici di prossimità” presso un numero così limitato di enti non consentirebbe l’utile realizzazione del progetto che prevede l’attivazione di una rete capillare sul territorio, idonea a raggiungere il più ampio numero di soggetti residenti, soprattutto in comuni di limitate dimensioni e serviti da una rete di trasporti di non agevole fruibilità, con l’impiego di rilevanti dotazioni strumentali e finanziarie finalizzate al rafforzamento dei rapporti tra Amministrazioni pubbliche nell’ottica di un complessivo miglioramento dei servizi forniti al cittadino.
Si è resa pertanto necessaria l’emanazione di un ulteriore Avviso pubblico per manifestazione di interesse destinato ai comuni singoli e associati della Regione Molise, considerando già acquisite agli atti le manifestazioni di interesse presentate dei Comuni summenzionati che hanno priorità nella realizzazione del progetto e non dovranno quindi replicare la loro istanza di adesione.
I Comuni interessati potranno presentare la manifestazione di interesse entro e non oltre il termine di 30 giorni decorrente dal giorno successivo alla data di pubblicazione (il 23 marzo scorso) dell’Avviso sul sito web della Regione, all’Albo Pretorio, esclusivamente a mezzo pec, all’indirizzo: regionemolise.regione.molise.it.
mc