Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Festa dell’Europa, studenti molisani a confronto con il ministro Dadone

I ragazzi degli istituti della provincia di Campobasso illustreranno i lavori di monitoraggio civico di altrettanti progetti finanziati da fondi dell’Ue


CAMPOBASSO. Il 2022 è nato come l’anno che ci avrebbe condotto all’uscita dalla pandemia e tutto stava andando seppur faticosamente  in quella direzione. L’Unione europea  ha dato segni di forte ripresa e di presenza sullo scenario internazionale come mai prima. Il 2022 è anche l’anno europeo dei giovani, a testimonianza di quanto lo sforzo europeo sopra descritto trovi il suo senso profondo proprio nella società che va costruita per le prossime generazioni di europei. Il 2022 è però anche l’anno che ha portato la guerra in Europa, dopo tanti anni di pace.

Di tutto questo si è  parlato e si continuerà  a parlare negli eventi, progetti, iniziative varie, performances  che la Provincia di Campobasso – Europe Direct Molise, assieme ai partner e alle scuole ha previsto di organizzare nei mesi di aprile- maggio e giugno.

“La Festa dell’Europa, però, per noi cittadini dell’Unione – ricorda in una nota la Provincia di Campobasso – conserva intatto il suo potente significato, quello di celebrare la nascita dell’Unione europea, di quella realtà di pace, valori e comunanza di intenti, sicuramente perfettibile, che sta reggendo agli innumerevoli scossoni e che ci dovrebbe proiettare verso un futuro migliore

L’evento di domani, mercoledì 4 maggio, dedicato proprio a celebrare il compleanno dell’Unione è incentrato sulla promozione del concetto di cittadinanza europea che si aggiunge quella italiana e che si potenzia anche attraverso un esercizio costante, come quello svolto dai 14 team abruzzesi e molisani, alle prese con un progetto nazionale divenuto europeo che prende il nome di A Scuola di Opencoesione.

I 14 team, alla presenza di autorità locali e del ministro Fabiana Dadone esporranno domani, a partire dalle ore 10.30  i loro lavori di monitoraggio civico di altrettanti progetti finanziati da fondi europei. Scopriremo quindi come sono nati, come sono stati gestiti e portati a termine, quali difficoltà si sono riscontrate durante il percorso. 

Ogni team ci racconterà il progetto e ci dirà come lo ha vissuto. Perché alla fine, come spesso i ragazzi affermano, il progetto A Scuola di Opencoesione ‘trasforma gli studenti in cittadini attivi e monitoranti’, dando loro capacità di lettura e di decodifica del territorio che li accompagneranno lungo tutto l’arco della vita”.

Deborah

Recent Posts

Europee, Giorgia Meloni capolista in tutte le circoscrizioni

L'annuncio durante la conferenza nazionale di Fdi a Pescara. Presenti anche Lancellotta e Della Porta:…

3 ore ago

Il Campobasso in Serie C, esplode la festa dei tifosi rossoblu (VIDEO)

In migliaia nelle strade del capoluogo per celebrare la vittoria CAMPOBASSO. La vittoria oggi pomeriggio…

3 ore ago

Addio ad Antonio Di Nucci, il cordoglio di Agnone

Il sindaco Saia: "Col suo caseificio ha reso la nostra città famosa del mondo" AGNONE.…

3 ore ago

Monteroduni, auto in fiamme in centro

Illeso il conducente MONTERODUNI. Nel pomeriggio di oggi 28 aprile un’autovettura probabilmente per un guasto si è…

3 ore ago

Scuola ponte, interpellanza di Tramontano: “Immotivato l’affidamento a ditta non molisana”

L'amministrazione di Campobasso ha incaricato una società milanese. Il consigliere comunale: "Irrispettoso delle professionalità locali"…

5 ore ago

Campobasso in Serie C, è festa grande: le reazioni del mondo politico molisano

L'ex sindaco Gravina: "La gioia più grande". Il commento dei due candidati alle prossime Comunali,…

5 ore ago