Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Isernia, tutto pronto per la presentazione de ‘La neve di marzo’

L’ultimo lavoro di Marilena Ferrante in un dialogo con Pietro Ranieri e Ciro Cianni


ISERNIA. Venerdì 13 maggio , alle ore 18:30, presso il Teatro Il Proscenio di Isernia , si terrà la presentazione del libro ‘La neve di marzo’, edito da L’Erudita, di Marilena Ferrante. Dialogherà con l’autrice il giornalista Pietro Ranieri e il prefattore dell’opera Ciro Cianni, poeta e scrittore d’arte.
I brani del libro saranno letti e interpretati dai ragazzi della scuola di teatro Cast di Isernia.

Nel libro il ritratto di una giovane donna lascia spazio al ricordo dei tempi lontani, quelli tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento in un piccolo paesino dell’Appennino centrale. Ricordi che inseguono le pagine del romanzo delineando il ritratto dei personaggi principali della storia nella cornice della povertà, dell’arretratezza, elementi che incombono su un mondo rurale destinato all’emigrazione, alla perdita dell’identità, ma non alla mancanza di forti sentimenti ed emozioni.

Protagoniste sono le vicende di una famiglia contadina pronta al riscatto sociale anche in cambio della perdita dell’equilibrio familiare. Si avvicendano così eventi che riportano alla complessità dell’animo umano, con colpi di scena che incidono sulle sorti delle figure femminili del romanzo, monadi che si scontrano con decisioni solo subite.

Tecla e Nora diventano la testimonianza delle tante donne forti e coraggiose che, pur sottostando alle convenzioni sociali dell’epoca, respirano forte il sapore della libertà, quella mentale , dipingendo un vissuto personale burrascoso , ma vincente.

Un mosaico di emozioni, di incontri, scontri, rivendicazioni e segreti fanno da sfondo alle vicende narrate con uno sguardo introspettivo alle dinamiche della vita di allora.
La vicenda prende spunto da una storia reale naturalmente romanzata.

Pietro

Recent Posts

Rissa tra extracomunitari nel centro storico: indagini in corso

La violenta zuffa è finita a bottigliate CAMPOBASSO. Ancora una rissa nel centro storico di…

5 ore ago

Rete oncologica regionale: soddisfazione dal mondo del volontariato

Dopo il provvedimento formalizzato con determina del commissario alla sanità CAMPOBASSO. Rete oncologica regionale, Cittadinanzattiva…

6 ore ago

Evade dai domiciliari: 46enne fermato per un controllo e arrestato in Campania

L'uomo si era allontanato da una struttura della provincia di Campobasso CAMPOBASSO/PORTICI. Si era allontanato…

7 ore ago

Elezioni Comunali, chiusa la lista di Noi Moderati: 32 gli aspiranti consiglieri

L’annuncio del coordinatore regionale Fabio Cofelice CAMPOBASSO. Elezioni Amministrative, chiusa la lista di Noi Moderati…

7 ore ago

Strategie territoriali e fondi regionali, Roberti incontra i rappresentanti dei Comuni

Per fare il punto sui progetti e sullo stato di attuazione della programmazione 2021/2027 CAMPOBASSO.…

7 ore ago