HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIIsernia, tutto pronto per la presentazione de 'La neve di marzo'

Isernia, tutto pronto per la presentazione de ‘La neve di marzo’

L’ultimo lavoro di Marilena Ferrante in un dialogo con Pietro Ranieri e Ciro Cianni


ISERNIA. Venerdì 13 maggio , alle ore 18:30, presso il Teatro Il Proscenio di Isernia , si terrà la presentazione del libro ‘La neve di marzo’, edito da L’Erudita, di Marilena Ferrante. Dialogherà con l’autrice il giornalista Pietro Ranieri e il prefattore dell’opera Ciro Cianni, poeta e scrittore d’arte.
I brani del libro saranno letti e interpretati dai ragazzi della scuola di teatro Cast di Isernia.

Nel libro il ritratto di una giovane donna lascia spazio al ricordo dei tempi lontani, quelli tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento in un piccolo paesino dell’Appennino centrale. Ricordi che inseguono le pagine del romanzo delineando il ritratto dei personaggi principali della storia nella cornice della povertà, dell’arretratezza, elementi che incombono su un mondo rurale destinato all’emigrazione, alla perdita dell’identità, ma non alla mancanza di forti sentimenti ed emozioni.

Protagoniste sono le vicende di una famiglia contadina pronta al riscatto sociale anche in cambio della perdita dell’equilibrio familiare. Si avvicendano così eventi che riportano alla complessità dell’animo umano, con colpi di scena che incidono sulle sorti delle figure femminili del romanzo, monadi che si scontrano con decisioni solo subite.

Tecla e Nora diventano la testimonianza delle tante donne forti e coraggiose che, pur sottostando alle convenzioni sociali dell’epoca, respirano forte il sapore della libertà, quella mentale , dipingendo un vissuto personale burrascoso , ma vincente.

Un mosaico di emozioni, di incontri, scontri, rivendicazioni e segreti fanno da sfondo alle vicende narrate con uno sguardo introspettivo alle dinamiche della vita di allora.
La vicenda prende spunto da una storia reale naturalmente romanzata.

Più letti

Tecniche di comunicazione per parrucchieri ed estetisti: il corso di Confartigianato...

La docente sarà Manuela Ravasio, beauty businness expert. Si articolerà in cinque lezioni CAMPOBASSO. L’importanza dell’approccio comunicativo è una priorità molto spesso richiamata dalle Categorie...
spot_img
spot_img
spot_img