HomeOcchi PuntatiAlcune tra le regole stradali davvero assurde che esistono nel mondo (una...

Alcune tra le regole stradali davvero assurde che esistono nel mondo (una in Italia)

Di norme assurde presenti nel Codice della strada ce ne sono tante: eccone alcune delle più strane


di Domenico Carola*

Al mondo sono presenti diverse regole stradali che possono risultare bizzarre agli occhi di tutti. Nonostante ciò per ognuno di questa c’è una motivazione chiara.

Come tutti sappiamo il Codice della strada è un complesso di norme emanate per regolare la circolazione su strada dei pedoni, dei veicoli e degli animali.

Inoltre ogni Stato definisce il contenuto e le modalità di esecuzione e di attuazione di queste norme in base al proprio ordinamento e agli accordi internazionali. Questo inoltre viene applicato attraverso un ‘Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della strada’.

Le prime strade al mondo risalgono addirittura all’impero Romano sotto l’egemonia di Giulio Cesare, anche se al tempo apparivano polverose e irregolari, e servivano soprattutto a fini militari, commerciali e di comunicazione tra le varie province.  Nel corso del tempo le reti stradali sono diventate sempre più complesse. Di conseguenza anche le regole da osservare sono diventate sempre più accurate.  Scopriamo quindi quali sono le più bizzarre al mondo presenti nei vari codici stradali dei Paesi del mondo.

RUSSIA. Nel paese di Vladimir Putin guidare un’auto sporca è punibile con una multa.

Questa legge è stata creata per costringere i proprietari a mantenere leggibili le targhe delle loro auto.

GIAPPONE. Nel paese nipponico bagnare un pedone sfrecciando su una pozzanghera è punibile con una multa.

ITALIA, EBOLI (SA). Nella provincia cilentana è vietato baciarsi in auto. Infatti questo potrebbe costituire una vera e propria distrazione per l’autista, che rischia una multa di 500 euro.

MINNESOTA (USA). Nello stato a nord degli USA le auto rosse non possono transitare su Lake Street.

DENVER (USA). Nella città più nota del Colorado è vietato guidare auto nere di domenica. Trattandosi di una legge molto vecchia, però, potrebbe anche essere che nessuno vi multi.

GERMANIA. In uno dei paesi più virtuosi d’Europa è vietato fermarsi in strada se si è rimasti senza benzina, visto che si rischia una multa fino a 70 euro. Finire la benzina infatti è considerato un errore del conducente e quindi sanzionabile.

Questa è la lista di regole più assurde presenti nei codici stradali dei vari Paesi del mondo. Regole a dir poco bizzarre, in grado di strappare un sorriso a chi le legge.

Osservatorio Codice della Strada ‘Il Sole 24 ore’

(Foto da www.sixt.it)

Più letti

Lo sguardo di un inviato di guerra: a Campobasso arriva Giammarco...

Nuovo appuntamento con l’ottava edizione dell’art festival Poietika. A dialogare con l’ospite la giornalista Rai Maria Grazia Fascitelli CAMPOBASSO. Prosegue la programmazione di Poietika, l’art festival...
spot_img
spot_img
spot_img