Domani, 26 luglio, al Castello Monforte di Campobasso. La rassegna organizzata dall’associazione ‘Amici della musica’, con il contributo del Comune di Campobasso


CAMPOBASSO. Domani, venerdì 26 luglio alle ore 21 nel cortile di Castel Monforte, si svolgerà l’ultimo appuntamento estivo della rassegna ‘Voci dal Castello’, organizzata dall’Associazione ‘Amici della Musica’ di Campobasso, guidata artisticamente dal Maestro Antonella De Angelis, con il contributo del Comune di Campobasso. 

La rassegna, che nei vari appuntamenti ha visto la voce protagonista con stili musicali diversi, si conclude con il duo salentino Rachele Andrioli e Rocco Nigro (voce, tamburi a cornice e fisarmonica). Il duo traccia un percorso ben preciso, una successione di arie popolari, di omaggi a voci femminili e di brani inediti. Si sale, un salto dopo l’altro, dalla musica tradizionale del Sud Italia alla canzone popolare Italiana. Due giovani autori e interpreti che lavorano a una proposta con tratti innovativi, tra un ben radicato tratto salentino e una dimensione decisamente nuova, tra ‘world music’ e nuove ‘sensibilità musicali’ contemporanee. Il programma, oltre a brani degli interpreti, prevede canzoni di Nino Rota, Modugno, Carlos Cano.

Rachele Andrioli si misura col canto spaziando in un vasto ‘Canzoniere’, dal tradizionale al cantautorato, dalla musica delle radici salentine a quelle del mondo, dalla musica francese al jazz. Agli esordi ha collaborato per anni con il noto gruppo ‘Officina Zoè’, uno tra i primi e più radicali nella riproposta della tradizione musicale salentina, partecipando con loro ai più importanti festival nazionali ed internazionali. Il suo viaggio musicale continua oggi, in Europa, in India, in America, in Libano.

Rocco Nigro ha esplorato i territori musicali del tango, della musica balcanica, klezmer e sefardita, partendo dalla tradizione del Sud Italia e, arrivando, nella sua costante ricerca, fino alla musica contemporanea. Nel 2014 realizza il suo primo libro+disco Guerra, fichi e balli presso l’editore Kurumuny, un’opera dedicata a suo nonno Rocco, tra commossa memoria storica e nostalgica ricerca musicale; sempre per l’editore Kurumuny, cura la direzione musicale e gli arrangiamenti di due opere: Voci per un presepe realizzato per il Natale 2015, un’antologia di brani che rendono omaggio alla profetica notte e Terra Pane Lavoro – Canti d’amore e di lotta, un excursus del vissuto storico legato al mondo contadino del Salento, pubblicato nel Luglio 2017. Ha composto varie musiche per film e cortometraggi, vanta più di sessanta partecipazioni discografiche e numerose esibizioni in festival nazionali ed internazionali.

Questo il programma che sarà proposto:

ANDRIOLI / NIGRO

Ninna Nanna


PROFAZIO / BALISTRERI

Virrineddha

ANONIMO POPOLARE

Lu Cunigghiu

ANONIMO POPOLARE

Tempesta

CARLOS CANO

Maria la portuguesa

ANONIMO POPOLARE 

L’America

DOMENICO MODUGNO

Pisce Spada

NINO ROTA

Canzone Arrabbiata

ANONIMO POPOLARE 

Janni dell’uorto

ANDRIOLI / NIGRO

Zumpettana

ANONIMO POPOLARE

Nunna nunna

ANONIMO POPOLARE

Tarantella del Gargano

PASOLINI / MODUGNO

Cosa sono le nuvole