HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLICastelpetroso, alunni e insegnanti dicono ‘no’ alla violenza sulle donne

Castelpetroso, alunni e insegnanti dicono ‘no’ alla violenza sulle donne

L’iniziativa della scuola primaria


di Anna Palermo

CASTELPETROSO. Per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, sono tante le iniziative in programma anche a livello scolastico, tra queste quella prevista per venerdì 25 novembre dalla scuola primaria ‘O. D’Uva’ di Castelpetroso.

Insegnanti e alunni celebreranno la giornata con tante attività didattiche e soprattutto dipingendo di rosso la panchina posta all’ingresso della scuola.

“Affrontare il tema sulla violenza di genere, in particolare, quello sulla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con i bambini della scuola primaria è molto delicato – sottolinea la maestra Rosaria Mucciarone, responsabile di plesso. Una giornata da sola non basta per far comprendere quanto grave sia il fenomeno sociale: per questo, oltre che quotidianamente attraverso i temi di educazione civica, sono già diversi giorni che riflettiamo su questa specifica problematica. I bambini, lo sappiamo, sono osservatori attenti e sensibili e con la loro semplicità hanno saputo esprimere pensieri, riflessioni e soprattutto rappresentare graficamente la tematica proposta”.

L’attività conclusiva di questo percorso, prevista per venerdì mattina, sarà quella di dare colore alla panchina posta all’ingresso della scuola.

“Pur essendo solo un simbolo, la panchina rossa vuole essere per tutti un invito a riflettere: la violenza di genere non riguarda la singola persona, ma l’intera collettività – aggiunge la stessa responsabile di plesso. Per questo è fondamentale che la scuola educhi alla socialità e con la socialità al rispetto dell’altro”.

“Grazie ai colleghi per il loro impegno e per aver attivato tutte le strategie per descrivere e raccontare un fenomeno così complesso attraverso una comunicazione efficace e delicata che ha supportato gli alunni nell’esprimere, con spontaneità e consapevolezza, il loro messaggio contro la violenza sulle donne; grazie alla dirigente Maria Teresa Imparato, per il suo sostegno, per i suoi preziosi consigli e per la sua continua vicinanza e grazie, infine, all’amministrazione comunale di Castelpetroso per la continua collaborazione”.

Più letti

Campobasso, Villa De Capoa chiude i battenti: lavori fino a dicembre

Inibiti gli ingressi da piazza Falcone e Borsellino e da via Ugo Petrella CAMPOBASSO. Il Comune di Campobasso avvisa la cittadinanza che da domani mattina,...
spot_img
spot_img
spot_img